Under 21: imprese per Asti e Libertas Astense che ribaltano le sconfitte dell’andata e avanzano nei play-off

9 aprile 2015 | 13:50
Share0
Under 21: imprese per Asti e Libertas Astense che ribaltano le sconfitte dell’andata e avanzano nei play-off

Le nostre due compagini astigiane sono state protagoniste fra martedì e ieri sera di due altre splendide imprese, che le hanno viste entrambe ribaltare le sconfitte subite nelle gare d’andata e prevalere rispettivamente contro il Saints Pagnano (gli Orange) e la Domus Bresso (i biancoazzurri), ottenendo così il passaggio del turno e raggiungendo i Sedicesimi di Finale, sulla falsariga di quanto era già avvenuto nel corso dei 64esimi.

Andando con ordine, i ragazzi di mister Hernan Patané coadiuvati dal vice Sinisa Milosevic, supportati da una grande e festante cornice di pubblico, impreziosita persino dalla presenza di un folto gruppo di tifosi ospiti, superano con un tennistico e inequivocabile 6-1, la formazione del Saints Pagnano di Merate (Lecco) guidata da mister Gilardi, che all’andata si era imposta col punteggio di 4-2, al termine di una prova perfetta e di una grande prestazione corale, dove Da Silva e compagni, hanno attaccato per tutta la partita, sin dalle prime battute iniziali, mentre gli ospiti riuscivano ad agire solamente in ripartenza.

A sbloccare il risultato ci ha pensato Parauda, autore di un potente tiro che si infilava all’incrocio dei pali a metà del primo tempo, ma gli ospiti poco dopo pareggiavano con la rete di Mauri, abile a sorprendere e infilare la rete sotto le gambe all’incolpevole Casassa. A una manciata di secondi dal termine però, ci ha pensato proprio Lucas Da Silva a riportare in vantaggio i Burros, grazie al tap-in vincente dopo un precedente gran tiro di Di Venanzio.

Nella ripresa è un assolo e dominio nero-arancio: prima Karaja, poi entra in scena uno scatenato e pimpante Caria (nella foto credit Pletosu la sua esultanza) che realizza una doppietta, chiudono i conti già a metà ripresa, con la qualificazione peraltro in tasca. A completare l’opera, ci ha pensato ancora Da Silva, che realizza la sua doppietta personale su tiro libero, fissando il punteggio finale sul 6-1. Da segnalare nel finale, un altro tiro libero assegnato agli Orange, che però viene fallito da Itria, che nei minuti conclusivi ha cercato di realizzare il suo gol personale, tuttavia però non riuscendoci.

A parte questo, qualificazione meritatissima per i giovani Orange, che ora sono attesi da un altro confronto con una squadra lombarda e stavolta con il Lecco, già affrontato nelle Final Eight della Coppa Italia a Montesilvano, e che è riuscita ad eliminare il CLD Carmagnola allenata dal “guru” Lino Gomes per 11-4, dopo aver perso pure lei il match d’andata. Fra pochi giorni, già domenica prossima (12 aprile) in terra lariana si giocherà la gara d’andata, mentre il ritorno al Palasanquirico è previsto per il 19 aprile.

Notte magica e memorabile anche per i giovani della Libertas Astense, capaci di capovolgere la sconfitta dell’andata per 7-5 e a uscire vincenti per 9-5 dal parquet della Domus Bresso, nell’anticipo disputato martedì sera, grazie agli strepitosi Nicolò Garbin e Simone Noto, protagonisti entrambi rispettivamente di un fantastico poker e di una stupenda tripletta, cui si devono aggiungere le ciliegine finali sulla torta di Lovisolo e Banzato.

I biancoazzurri di coach Fabio Miglia, riescono a compiere un’impresa che sembrava impossibile alla vigilia dato che affrontavano la squadra milanese che aveva concluso al secondo posto il raggruppamento B, seppur a pari punti con il Lecco e passa dunque il turno, dove se la vedranno contro l’Aosta che ha eliminato la Comelt Toniolo Milano per 5-0, in un altro esame di laurea che sarà tosto e arduo ma non impossibile da superare. La gara d’andata si giocherà presso l’impianto valdostano del “Pala Montfleuri” domenica, un parquet già peraltro violato da Banzato e compagni recentemente e alcune settimane fa in campionato, mentre il “return match” è fissato alla palestra di Isola D’Asti domenica 19 aprile.

Dando uno sguardo brevemente invece alle altre squadre qualificate e che hanno superato i Trentaduesimi, vanno avanti fra le altre Kaos, Lazio, Arzignano, Acqua&Sapone, Montesilvano (che elimina il PesaroFano, ndr), Carlisport Cogianco, Atletico Belvedere e Acireale, quest’ultima che riesce a eliminare nel derby siciliano, i pari età dell’Augusta. Fra le squadre eliminate, invece, spiccano quelle della Luparense (battuta dalla Futsal Villorba in entrambi i confronti, 5-0 e 4-3 per i gialloblù trevigiani), del Pescara (estromesso dall’Alma Juventina Fano), del Napoli e del Real Rieti, quest’ultimo battuto dalla Roma Torrino Futsal nel derby laziale.

In conclusione, sempre per quanto concerne e riguarda il capitolo play-off, tornano in campo fra venerdì e sabato la Juniores e i Giovanissimi dell’Asti: i primi allenati da Sinisa Milosevic, saranno impegnati al Palasanquirico domani sera, venerdì 10 aprile alle ore 20.30, contro la Top Five nella semifinale che si giocherà in gara secca e che può valere, in caso di passaggio del turno, l’accesso alla finale per la conquista del titolo regionale di categoria. I Giovanissimi di Davì Alves, sabato pomeriggio alle 15.00 e sempre presso il palazzetto di via Chiuminatti, affronteranno invece lo Sportiamo nella semifinale del girone, mentre domenica torna in campo per l’ultima giornata della regular season, anche la formazione Allievi di coach Gabriele Penna, già certa e sicura del primo posto finale in classifica.

Intanto, ecco brevemente il quadro riepilogativo che riguarda le compagini piemontesi che hanno preso parte ai Trentaduesimi dei play-off dell’Under 21:

ASTI-SAINTS PAGNANO 6-1 (andata 2-4)
LECCO-CLD CARMAGNOLA 11-4 (and. 2-3)
DOMUS BRESSO-LIBERTAS ASTENSE 5-9 (and. 7-5)
AOSTA-COMELT TONIOLO MILANO 5-0 (and. 3-4)

Sedicesimi di Finale (andata 12 aprile, ritorno 19 aprile): LECCO-ASTI e AOSTA-LIBERTAS ASTENSE

Neil Palladino