Under 21: niente da fare per Asti e Libertas Astense eliminate nei Sedicesimi dei play-off

20 aprile 2015 | 17:52
Share0
Under 21: niente da fare per Asti e Libertas Astense eliminate nei Sedicesimi dei play-off

Anche nelle gare di ritorno, infatti, Lecco e Aosta si dimostrano superiori e riescono a imporsi, infliggendo due pesanti sconfitte che fanno concludere anticipatamente la stagione alle due portacolori astigiane. Cocente ma sino a un certo punto, l’eliminazione dei Burros, che presentatasi rimaneggiata e con alcune assenze di peso (fra queste, quelle di Rej Karaja) non è riuscita a recuperare il pesante 5-2 dell’andata e vengono battuti al Palasanquirico dalla compagine lariana (qui in foto, al momento della battuta del calcio d’inizio, ndr), che riesce a imporsi per 4-1, disputando una partita cinica e concedendo ben poco ai ragazzi di mister Hernan Patané, che vengono ben imbrigliati dalla squadra guidata da mister Perugia, che dal canto suo centra con pieno merito l’accesso agli Ottavi, consacrando la formazione blu celeste come una delle più importanti realtà giovanili emergenti nel panorama del nostro futsal.

Venendo alla cronaca dell’incontro, sin dalle prime battute iniziali sono gli ospiti a mantenere il pallino del gioco e a creare ghiotte occasioni da reti. Proprio su una di queste, arriva il vantaggio dei lombardi, con lo spagnolo Escobar che riesce a finalizzare al termine d’una bellissima azione personale, trafiggendo l’incolpevole Casassa. Gli Orange non si perdono d’animo e reagiscono, e su successivo schema di calcio d’angolo sfiorano l’immediato pareggio, ma la furia nero-arancio si spegne presto, perché i lecchesi continuano a macinare gioco e nella loro manovra di spinta.

Al 10’ arriva il raddoppio che taglia letteralmente le gambe a Caria e compagni, con Jacobuzio, che riesce a superare nuovamente Casassa concludendo in rete una bell’azione corale. A questo punto, l’operazione-rimonta diventa impossibile, ma Patané prova ugualmente a giocare le sue carte, schierando Di Venanzio come portiere di movimento per la restante parte della prima frazione di gioco, ma è una mossa che non sortisce effetti benefici: il Lecco si difende con ordine, mentre l’Asti si rivela pericoloso solo in una circostanza, quando è il palo a dire di no ad una conclusione di Lucas Da Silva a una manciata di minuti dalla fine del primo tempo.

Nella ripresa, si ripete il copione di prima, con i lombardi che difendono bene e con attenzione, mentre i padroni di casa sempre con il portiere di movimento, faticano e non riescono a uscire dalla trequarti avversaria. Al 10’ della ripresa, arriva la terza rete lariana con Caglio, che da posizione defilata e quasi impossibile, trova il varco per insaccare a porta vuota la rete che chiude definitivamente la pratica ed il discorso qualificazione. A quel punto, gli Orange hanno un sussulto d’orgoglio, e un minuto più tardi, accorciano le distanze con una bellissima azione personale di Da Silva.

I nero-arancio provano a riaprire il discorso, nel tentativo di cercare altre segnature, ma gli ospiti non concedono nulla e con Caglio (doppietta per lui), riescono prima della sirena a trovare la quarta rete che chiude definitivamente la partita e fa terminare così, invece, l’avventura e il cammino degli Orange, che con sfortuna non sono riusciti a ripetere l’impresa già compiuta nei Trentaduesimi con il Saints Pagnano, e per il secondo anno consecutivo escono ai Sedicesimi, dopo l’eliminazione di un anno fa subìta per mano della Reggiana. Nonostante questo, rimane comunque la consapevolezza globalmente di aver disputato una buona annata con un organico molto giovane e che è riuscita ad arrivare sino alle semifinali della Coppa Italia.

Sfuma il sogno di approdare agli Ottavi anche la Libertas Astense, che non riesce a rimontare la pesante battuta d’arresto patita all’andata per 8-3 e viene sconfitto onorevolmente per 6-4 dall’Aosta nel match di ritorno, giocatosi presso la palestra di Isola D’Asti. Si conclude dunque così, l’avventura dei ragazzi di coach Fabio Miglia, che possono comunque ritenersi soddisfatti per il buon percorso intrapreso durante questa stagione indimenticabile, che ha portato il club biancoazzurro ad entrare nel novero delle prime e migliori 32 squadre d’Italia, un risultato importante e che riempie d’orgoglio questo gruppo di giovani, protagonisti d’un’annata straordinaria. A decidere le reti del successo dei valdostani, le doppiette di Paschoal e Gullone e i gol realizzati da Carvalho e Lucianaz. I gialloblù valdostani, saranno l’avversario proprio del Lecco nel doppio confronto degli Ottavi, con gara d’andata in programma domenica prossima, 26 aprile, in terra lombarda mentre il ritorno sarà una settimana più tardi a campo invertito.

Dando uno sguardo infine, ai restanti risultati che sono maturati negli altri confronti delle gare di ritorno, passa il turno il Kaos Futsal, a cui basta il pari contro la Sangiovannese per 1-1 dopo il largo successo ottenuto all’andata che aveva già messo al sicuro la qualificazione ai felsinei (10-2). Si qualificano anche Arzignano e Futsal Villorba (10-3 per i primi contro il San Biagio Monza, i trevigiani pareggiano invece 8-8 contro il Fratelli Bari Reggio Emilia), e passano pure Acireale, Fenice e Carlisport Cogianco, quest’ultime due nonostante abbiano subìto due sconfitte indolore.

Infine, quattro squadre compiono la rimonta, ribaltando le rispettive sconfitte dell’andata: fra queste, da segnalare l’impresa dei calabresi dell’Atletico Belvedere, capace di vincere 9-2 sul parquet della Pellegrino Sport, dopo il ko dell’andata per 3-2. Grandi imprese persino per l’Orte che riesce ad eliminare il Montesilvano (8-2 per i laziali) mentre l’Acqua&Sapone, sconfigge 7-2 l’Alma Juventina Fano, con i marchigiani che all’andata avevano superato i nerazzurri abruzzesi per 5-2. Domenica prossima (19 aprile), come già detto, si giocheranno le sfide d’andata degli Ottavi di finale.

In dettaglio, ecco brevemente il quadro riepilogativo con i risultati completi dei Sedicesimi di finale dei play-off:
LIBERTAS ASTENSE-AOSTA 4-6 (and. 3-8)
ASTI-LECCO 1-4 (and. 2-5)
SAN BIAGIO MONZA-ARZIGNANO 3-10 (and. 1-4)
BUBI MERANO-FENICE 7-5 (and. 1-8)
FRATELLI BARI REGGIO EMILIA-FUTSAL VILLORBA 8-8 (and. 1-3)
KAOS FUTSAL-FUTSAL SANGIOVANNESE 11-1 (and. 10-2)
FUTSAL PISTOIA-SANGIORGESE 1-2 (and. 1-3)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-ALMA JUVENTUS FANO 7-2 (and. 2-5)
ELMAS-ATIESSE 5-6 (and. 10-8)
LA CASCINA ORTE-CITTÀ DI MONTESILVANO 8-2 (and. 1-2)
CARISPORT COGIANCO-ROMA TORRINO FUTSAL 1-2 (and. 2-0)
SAN ROCCO RUVO-LAZIO (and. 1-6) 20/04 ore 19
CASALSAVOIA-GOLDEN EAGLE PARTENOPE 8-7 (and. 0-2)
BLOCK STEM CISTERNINO-FATA MORGANA 3-1 d.t.s. (and. 4-5)
PELLEGRINO SPORT-ATLETICO BELVEDERE 2-9 (and. 3-2)
CATAFORIO-ACIREALE 4-5 (and. 1-2)
Questi sono gli incroci che vanno a definire gli Ottavi di finale (andata 26/4, ritorno 3/5): Lecco-Aosta, Arzignano-Fenice, Futsal Villorba-Kaos Futsal, Sangiorgese-Acqua&Sapone, La Cascina Orte-Elmas, Carlisport Cogianco-San Rocco Ruvo/Lazio, Block Stem Cisternino-Golden Eagle Partenope, Atletico Belvedere-Acireale.

Quarti di finale (in gara secca, 10/5)
Semifinali 24/5 e Finale 7 giugno.

Neil Palladino