A Varzo iniziato il Campionato Regionale di Montagna per la Vittorio Alfieri Asti

3 maggio 2015 | 16:39
Share0
A Varzo iniziato il Campionato Regionale di Montagna per la Vittorio Alfieri Asti

A Varzo, alla classica della specialità StraAsino, per la squadra astigiana hanno brillato in particolare Claudia Solaro e Jacopo Musso.

Le donne erano impegnate su un percorso di 8,2 km, che divergeva solo nel finale da quello maschile, più lungo di 1,3 km circa.

La Solaro ha fatto un’eccellente gara, dando il meglio di sé nella prima parte del percorso, in salita, limitando i danni nella difficilissima discesa, resa ancora più ardua dalla pioggia scesa prima della gara. Al traguardo, Claudia ha chiuso in settima posizione assoluta e al primo posto di categoria SF35, dopo 51’26” di fatica. Un buon inizio in ottica Campionato Regionale, che si svilupperà in altre due prove.

Le altre portacolori dell’Alfieri in gara sono state Roberta Viarengo, brava a chiudere al 19° posto in 56’44”, e Mariarosa Vaccarino, 30a. La gara femminile è stata vinta da Elena Bagnus, della Podistica Valle Varaita.

Ottima la prova anche di Jacopo Musso, in crescita di gara in gara. In una affollata prova maschile, il giovane portacolori dell’Alfieri ha chiuso al 18° posto assoluto in 45’20” migliorato di quasi due minuti rispetto allo scorso anno, nonostante le difficoltà create dalla pioggia.

Dietro di lui, i compagni di squadra Emanuele Ladetto, 48° in 50’03” e Diego Rossini 49° in 50’05”. Rientro alle gare di alto livello anche per Paolo Musso, reduce da diversi infortuni. Paolo riesce a chiudere in 58a posizione, terzo tra gli SM55, in 51’38”. Al traguardo sono giunti anche i biancoverdi Denis Regis, 77°, e Fabio Borin, 83°. La gara maschile è stata vinta da Rolando Piana, della società bergamasca La Recastello.

Tra gli junior, da segnalare il 13° posto di Alberto Regis.

A livello di società, l’Alfieri ha ottenuto il sesto posto sia nella classifica maschile, sia quella femminile, sia nella combinata maschile.

l.b.