Con un finale al cardiopalma l’Asti calcio a 5 porta il Kaos alla bella

7 maggio 2015 | 19:50
Share0
Con un finale al cardiopalma l’Asti calcio a 5 porta il Kaos alla bella

Il ritorno dei quarti di finale giocato al PalaSanQuirico contro il Kaos Futsal si chiude 4 a 3 per gli orange e ora per decidere chi andrà in semifinale di giocherà la bella, sabato prossimo, 9 maggio, sempre al PalaSanQuirico.

Partita vietata ai deboli di cuore che sembrava stregata quando a venticinque secondi dalla fine il Kaos raggiungeva per la terza volta il pareggio, risultato che avrebbe premiato i ferraresi in virtù della vittoria dell’andata (4 a 2), ma il cuore dei ragazzi di Polido, questa sera assolutamente encomiabili per atteggiamento e impegno messo in campo, è enorme e rimessa palla al centro sono andati a conquistarsi il calcio di rigore che un monumentale Fortino (tripletta per lui) realizzava con freddezza e faceva esplodere il PalaSanquirico.

Nel primo tempo l’Asti era passato in vantaggio dopo solo due minuti con il pivot, al rientro da due giornate di squalifica, ma Kakà aveva riportato in parità la contesa con un gol un pò fortunoso al sesto; a metà della prima frazione Ramon riportava avanti gli orange, ma un’errore in disimpegno permetteva al Kaos di pareggiare con Coco, risultato che resisteva sino al riposo nonostante un assedio finale degli astigiani con occasioni in serie.

Nella ripresa l’Asti attaccava alla ricerca del nuovo vantaggio, ma si caricava di falli e presto arrivava al quinto, il Kaos si difendeva bene e non rinunciava a provare a pungere; la porta dei ferraresi sembrava stregata con gli orange che prendevano tre pali e con Laion che parava tutto. Quando mancavano cinque minuti dal termine mister Polido schiera il portiere di movimento, mossa che dà subito i suoi frutti con la rete, seconda personale di Fortino; sembrava fatta con gli orange che difendevano bene nonostante fosse il Kaos a schierare il portiere di movimento, ma a 25 secondi dal termine la doccia fredda del pareggio di Pedotti.

Ma giocatori, tecnico e anche i meravigliosi tifosi orange non volevano finire la stagione e così si arriva al finale sopra descritto che cambia completamente l’inerzia della serie, ma adesso è già ora di pensare alla gare tre dove è obbligatorio ripetersi, magari soffrendo un pò meno, anche se l’importante è che l’esito sia lo stesso di stasera.  

ASTI-KAOS FUTSAL 4-3 (2-2 p.t.)

ASTI: Putano, Torras, Ramon, Fortino, Duarte, Romano, Follador, De Luca, Wilhelm, Jonas, Casassa, Casalone. All. Polido

KAOS FUTSAL: Laion, Tuli, Pedotti, Bertoni, Vinicius, Failla, Espindola, Petriglieri, Coco, Halimi, Kakà, Timm. All. Capurso

MARCATORI: 2’26’’ p.t. Fortino (A), 6’16’’ Kakà (K), 10’01’’ Ramon (A), 17’10’’ Coco (K), 15’36’’ s.t. Fortino (A), 19’35’’ Pedotti (K), 19’42’’ rig. Fortino (A)

AMMONITI: Laion (K), De Luca (A), Pedotti (K), Wilhelm (A), Coco (K), Kakà (K), Duarte (A), Vinicius (K)

ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Giuseppe Di Gregorio (Enna), Giacomo Allotta (Torino) CRONO: Vincenzo Aricò (Bra)

Luciano Baracco