Due ori olimpici hanno impreziosito la Conviviale di maggio del Panathlon Asti

15 maggio 2015 | 13:03
Share0
Due ori olimpici hanno impreziosito la Conviviale di maggio del Panathlon Asti

Tema della serata era il pugilato la cui ultima presenza nel Club degli sportivi astigiani risaliva al Febbraio 1987 quando, ospiti dell’allora Presidente Giancarlo Caracciolo, erano stati il Presidente della Federazione Italiana Pugilato Ermanno Marchiaro ed alcuni dirigenti e tecnici della Società Asti Boxe.

Ventotto anni dopo si è tornati a parlare della “nobile arte” con prestigioso ospite della serata la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyio 1964 Cosimo Pinto (categoria Medio massimi, la stessa che 4 anni prima a Roma aveva visto sul gradino più alto del podio Cassius Clay), nell’occasione accompagnato dal Presidente Regionale della Federazione Pugilistica Gianni Di Leo e dal Direttore Tecnico e Allenatore della Skull Boxe Asti David Greguoldo.

A fare rivivere quel successo (non fu l’unico in Giappone in quanto anche Franco Atzori vinse la medaglia d’oro nei pesi mosca) la visione del filmato RAI dell’epoca (era il 23 Novembre 1964) con immagini in bianco e nero ed il commento “gracchiato” di Paolo Rosi. Una vittoria, quella contro il russo Andrej Kiseliov, che “mi valse – ha rivelato l’ex pugile novarese – oltre alla medaglia d’oro, un premio di 950.000 Lire, una cinquecento omaggio della FIAT ed un … posto in banca”.

L’altra medaglia in “sala” è stata portata in dote ai panathleti astigiani da Mario Armano, oggi Delegato Prov.le del CONI di Novara, nel 1968 alle Olimpiadi di Grenoble oro nel Bob a 4 a completare una formazione capitana da Eugenio Monti (già oro bel Bob a 2) e formata da Roberto Zandonella e Luciano De Paolis.

Una gara che rimarrà nella storia per l’insolito orario in cui fu disputata. “In piena notte – il ricordo di Armano – in quanto la temperatura era troppo alta per gareggiare nella serata … c’erano solo atleti, gendarmi e giornalisti in quanto i tifosi erano tornati in albergo stanchi di aspettare”.

Tra le Autorità presenti alla serata panathletica di Giovedì 14 Maggio anche il V.Sindaco Davide Arri, un passato agonistico a livello giovanile con una passione trasmessagli in famiglia. “Una soddisfazione immensa – ha ammesso nel corso del suo saluto ai presenti – il poter consegnare il Sigillo della Città di Asti ad un atleta come Cosimo Pinto”.

Il prossimo appuntamento del Panathlon Club Asti è in programma Giovedì 11 Giugno quando al Golf Club Città di Asti è in programma la tradizionale gara sociale.

Red.