I ”Blue Roller” Trento e Penasso pronti per la Coppa Germania con la maglia azzurra

8 maggio 2015 | 07:57
Share0
I ”Blue Roller” Trento e Penasso pronti per la Coppa Germania con la maglia azzurra

In particolare alla “scuola tecnica” gestita da Chiara Baldi, Sara Nicolò, Martina Morra e Sara Delpero, giovane e professionale staff di allenatori coordinato da Mauro Costarella, che sta portando di successo in successo i Gruppi Agonistici impegnati ai Campionati Regionali Federali e Uisp in corso di svolgimento.

Per parte sua, Mauro Costarella, che di questa “scuola tecnica” è il demiurgo da ormai una decina di anni, si sta affermando fra i più quotati allenatori italiani, quelli cioè meritevoli di esportare le loro conoscenze tecniche, il loro carisma e le loro capacità comunicative oltre confine. Dopo le due trasferte nello Yucatan (Messico), lo scorso fine settimana il Tecnico della Blue Roller è stato chiamato a Barcellona per una supervisione degli atleti catalani facenti parte della Nazionale Spagnola.

E poi ci sono loro, Matteo Penasso e Federico Trento, i due “ragazzi d’oro” cresciuti alla “scuola tecnica” di Mauro Costarella. Atleti dal bagaglio tecnico e stilistico non comuni, premiati quali “migliori atleti emergenti dal Panathlon Club di Asti (Federico nel 2014 e Matteo quest’anno), sono stati inseriti dal CT delle Squadre Nazionali fra i trenta maschi e femmine componenti la Rappresentativa che difenderà i colori italiani alla Coppa Internazionale di Germania, in programma a Friburgo dal 12 al 16 maggio prossimo (La Rappresentativa si ritroverà lunedì 11 maggio a Bologna, da dove partirà alla volta di Friburgo).

Federico è ormai di casa in Nazionale: con la maglia azzurra, indossata alle edizioni 2013 e 2014 della Coppa Internazionale di Germania e alla edizione 2014 dei Campionati Europei Giovanili, vanta uno score di tre ori, un argento e un bronzo.

Matteo, Campione Italiano in carica, è una new entry che ha letteralmente bruciato le tappe: debutterà in Nazionale con all’attivo pochi mesi e tre sole gare fra i Cadetti, la categoria più piccola ammessa alle competizioni europee, nella quale, per età, è entrato ad inizio di stagione.

Commenta Mauro Costarella: “Di questi tempi, che vedono gli atleti esasperare le specializzazioni o negli obbligatori o nel libero, è di grande conforto essere l’unica società, fra le venti protagoniste di questa prima convocazione internazionale, ad avere ben due “prodotti” della propria scuola tecnica impegnati in tutte le tre le discipline dell’artistico, che sono obbligatori, libero e combinata. Segno evidente che il lavoro, accurato e tenace, che portiamo avanti alla Blue Roller è stato capace di sviluppare a trecentosessanta gradi i geniali talenti naturali di Matteo e di Federico”.

Red.