I pulcini 2004 della Mezzaluna vincono il Torneo di Montà

5 maggio 2015 | 14:17
Share0
I pulcini 2004 della Mezzaluna vincono il Torneo di Montà

Tra la conclusione dei campionati e la disputa dei tanti tornei in programma, a cui si aggiunge anche la festa del calcio giovanile in programma sabato 16 maggio, i giovani villanovesi sono chiamati ad un super lavoro come già si è verificato in questo primo fine settimana maggiolino.

Nessun impegno, ma tanto allenamento in vista dei tornei futuri, per le formazioni giovanissimi 2000, pulcini 2005 e piccoli amici 2009; tanti invece gli impegni per le altre formazioni con il week end allungato che ha visto la disputa, oltre che delle partite di campionato in calendario, anche di diversi tornei.

Gli esordienti 2002 prendono parte all’Academy Cup, torneo organizzato dalla J-Stars e rivolto a tutte le Juventus National Academy presenti sul territorio italiano, manifestazione spalmata in tre giorni e disputata in tre luoghi diversi: venerdì a Collegno, sabato a Bardonecchia e domenica a Venaria. I ragazzi villanovesi danno l’anima, si battono e ottengono un discreto risultato piazzandosi al 27 posto su 57 academy totali.

Questi sono i risultati ottenuti dalla Mezzaluna: vittorie 2-1 contro l’Ardenza, 2-1 contro Azzurra e 1 a 0 contro Evancon 1-0; sconfitte contro Pio IX
(2-4) e Sardegna Calcio (1-69. Nelle varie giornate i ragazzi hanno anche disputato partitine 5vs5 e 3vs3 e partecipato a quiz di cultura che influivano sul punteggio finale; da sottolineare la prova di Christian Loddo, selezionato per giocare nell’amichevole di lusso tra le All Stars Academy contro la Juventus 2003 a fine torneo.

Anche i pulcini 2004 hanno preso parte ad un torneo, quello di Montà dove hanno ottenuto una splendida vittoria (nella foto con la Coppa vinta). Bravi e fortunati i ragazzi villanovesi che superano il girone di qualificazione grazie al sorteggio, visto che tutte e tre le partite (le altre due squadre erano Montatese e Atletico Roero) si erano concluse con lo stesso risultato (1 a 1); al pomeriggio sfide con le vincenti degli altri due gironi che vedono i villanovesi pareggiare 2 a 2 con la Cheraschese e superare 2-1 il Villastellone, che poi ferma sul pareggio la Cheraschese (1-1), dando quindi la vittoria alla Mezzaluna, gioia meritata per i ragazzi, orgogliosi di poter alzare il loro primo trofeo stagionale in un torneo che li ha visti chiudere da imbattuti. Tra i migliori Luca Lanfranco, scoppiettante e ordinato in difesa.

I pulcini misti erano impegnati nella sfida di campionato con il Villafranca, chiusa con una sconfitta con ampio margine di scarto, dovuta soprattutto dalla sostanziale differenza di età con gli avversari avevano in campo il 90% degli atleti di uno o addirittura due anni in più (data la possibiltà di poter scegliere tra ragazzi nati dal 2006 al 2004); tra i villanovesi sugli scudi Riccardo Verga, sempre al massimo delle proprie possibilità e dell’impegno.

Turno di campionato anche per i pulcini 2006 impegnati nel derby contro i pari età partita dello Spartak San Damiano, partita ben giocata e dominata dai villanovesi che si impongono 12 a 2, i piccoli danno ogni giorno che passa prova di miglioramenti e soprattutto grandi attitudini al gioco corale, caratteristica rara data la precoce età. Grande Prova di Alex De Robertis, autore di quattro reti e di un paio di assist, decisivo sia in fase realizzativa che per il gioco di sponda spalle alla porta.

I pulcini 2007 erano impegnati in un torneo a Felizzano dove hanno disputato sei partite vincendole tutte (4-2 vs Olimpia A, 6-0 vs Dehon, 1-0 vs Occimiano, 4-1 vs Ceriale, 4-1 vs Olimpia B, 3-1 vs Carrosio ) segnando complessivamente 22 reti realizzate e subendone solo 5 (considerata l’età il torneo non prevedeva classifica finale). Questi ottimi risultati sono la dimostrazione della buona maturità dei ragazzi, che giocano bene sia in fase di possesso palla che senza, nonostante fosse la prima volta per loro in campo 6 contro 6. Tra i migliori Leonardo Muscatello autore di almeno una doppietta ad ogni partitina, fisicamente attivo e cinico sotto rete.

Infine torneo anche per i pulcini 2008 impegnati a Montegrosso, dove giocano cinque partite, ne vinconto quattro e pareggiano una (3-0 vs Montegrosso, 4-0 vs Voluntas, 4-4 vs Verolengo, 4-1 vs Colline, 2-0 vs RdR). Ottime partititine con tanti goal da parte di tutti i nostri baby top players, divertiti e anche loro e virtualmente “primi classificati” nel loro torneino. Piu in forma della mattinata Andrea Vitale parecchio brillante sotto porta e Riccardo Gasparin sempre presente in tutte le azioni.

Red.