Il Rally di Alba incorona Luca Betti e Francesco Pezzoli

18 maggio 2015 | 09:59
Share0
Il Rally di Alba incorona Luca Betti e Francesco Pezzoli

A bordo di una Peugeot 207 S2000 (nella foto credit Marco Lazzarino) Betti, conosciuto anche al di fuori dei rally per la partecipazione all’ultima edizione di Pechino Express, ha preceduto gli astigiani Cantamessa – Bollito al debutto sulla Ford Fiesta R5 del team Balbosca, rallentati da una foratura e la rottura di un semiasse, ed il ligure Francesco Aragno su Peugeot 207.

La manifestazione motoristica organizzata dal Cinzano Rally ha preso il via sabato 16 Maggio con le verifiche di rito e lo shake down che ha visto come protagonista Giandomenico Basso ed i fortunati vincitori di un giro sul tratto allestito dal comitato organizzatore al suo fianco.

In serata, dopo un pomeriggio di animazione nella zona industriale di Alba dove ha dato spettacolo tra gli altri Graziano Rossi, ha preso ufficialmente il via il “Rally di Alba” con una prova spettacolo che ha visto Luca Cantamessa e Lisa Bollito primeggiare su tutti.

L’equipaggio astigiano è ripartito domenica facendo staccare i migliori crono anche nelle prime due prove della domenica (Roddino e Murazzano), ma una foratura sulla ps. 4 unita ad una rottura sulla prova successiva gli è costata la leadership. Ad approfittare della sfortuna del driver Ford è stato Luca Betti che proprio in queste due prove ha consolidato il suo primo posto assoluto.

La lotta per i gradini più bassi del podio è stata il tema di tutta la giornata: a spuntarla sull’ultima prova è stato Luca Cantamessa, che al termine ha preceduto di 3.9 Francesco Aragno.

Quarto posto assoluto per il patron della frutta secca Gabriele Noberasco, a cui sono seguiti il moncalvese Frederik Fassio (Fiat Punto S2000), Paul Alterini (Ford Fiesta R5), Kevin Gilardoni (Renault Clio R3), Armando Defilippi (Peugeot 207 S2000) e Davide Riccio (Fiat Punto S2000). A chiudere la top 10 la Grande Punto S2000 di Michele Garcia.

A tanti anni dalla sua ultima edizione, il “Rally di Alba” si è nuovamente dimostrato una gara dura ed impegnativa che ha visto solo 75 equipaggi giungere al traguardo. Tra i ritiri degni di nota c’è sicuramente quello di Roberto Botta, vincitore uscente, che ha lasciato i giochi sulla prova speciale 3.

Raffaella Belluschi