Nell’intensa due giorni di gare della Ciclistica Rostese in evidenza Nicolò Vitillo

4 maggio 2015 | 12:01
Share0
Nell’intensa due giorni di gare della Ciclistica Rostese in evidenza Nicolò Vitillo

Gli Juniores, venerdì 1 maggio, hanno corso a Ponzano Magra (SP). Corsa condizionata dalla pioggia incessante, che ha esaltato le doti di sacrificio di due atleti rostesi: Marco Liporace e Davide Pellis, rispettivamente sesto e ottavo al traguardo, dopo una gara ricca di emozioni che ha visto gli altri ragazzi della squadra chiudere la prova in gruppo.

Ieri, altra corsa: in programma la 27^ edizione del Trofeo città di Borgomanero. Gara impegnativa e sempre guidata dagli atleti di casa. In evidenza ancora Marco Liporace, che con il quattordicesimo posto anticipa tutti i compagni relegati nel gruppo.

Gli Allievi correvano a Pianezza il Memorial Marco Palma, organizzato dalla Ciclistica Rostese.

Al via, subito l’attacco del duo Lorenzo Piglia e l’astigiano Nicolò Vitillo (nella foto di repertorio) ai quali si aggregava Samuele Manfredi del VC Alassio. Sulla prima asperità rimanevano al comando Vitillo e Manfredi; la sfortuna si accaniva ancora una volta contro Vitillo (al quarto stop forzato in gara dopo pochi Km), che forando, dava il via all’assolo vincente del corridore ligure. All’arrivo solo posizioni di rincalzo per la squadra rostese.

Ieri a Costigliole di Saluzzo riscatto dei ragazzi bianco-blu, sempre protagonisti con Stefano Francios in fuga per oltre metà corsa, raggiunto solo a pochi chilometri dall’arrivo. Ottimamente pilotato, Nicolò Vitillo coglie finalmente un meritato terzo posto nella volata generale, superato solo negli ultimissimi metri.

A Comerio (VA) si è concluso il Giro della Provincia di Varese con Guglielmo Ruzza che ha conquistato un meritatissimo terzo posto nella classifica finale riservata agli Allievi del primo anno.

Capitolo Esordienti: venerdì erano impegnati in gara unica a Pianezza nella corsa organizzata ancora una volta dalla Ciclistica Rostese. Nella classifica riservata ai ragazzi del primo anno spicca il terzo posto di Marco Lo Verso, il settimo di Simone Vito Montinaro e l’ottavo di Alessandro Caccamo.

Domenica, in terra lombarda si correva la Sesto San Giovanni – Inverigo. Nella corsa del primo anno arriva il decimo posto, ancora di Marco Lo Verso. Nella gara del secondo anno, si rivede Edoardo Laino, appiedato da una foratura due giorni prima a Pianezza, autore di una bella prova che gli regala il sesto posto in classifica.

I Giovanissimi correvano la prima prova del Trofeo Primavera a Cuneo: gimkana e sprint. Alberto Roda (G2) quinto nella gimkana e Nicolas Frigo (G4) terzo negli sprint i migliori risultati.

Domenica 10 maggio si correrà la seconda prova: su strada a Canelli, in MTB a Candia Canavese.

Red.