Pall. Cierre 98: una vittoria e una sconfitta per allievi Csi, ko per le Under 14 Regionale e Csi

20 maggio 2015 | 09:47
Share0
Pall. Cierre 98: una vittoria e una sconfitta per allievi Csi, ko per le Under 14 Regionale e Csi

CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE “COPPA PIEMONTE”

CIERRE 98 MONTA’ – TORINO TEEN BASKET 59- 65 (17-15; 11-22; 11-14; 20-14)

Montà: Dutto, Casetta 6, Balla, Srà 17, Biglia, Deltetto 10, Rubinetto, Vandenberge 4, Petullà 2, Virano 20, Vigna, Aloi. All: Stefano Biglia

Si conclude con una sconfitta indolore la seconda fase della Coppa Piemonte contro i pari età di Pino Torinese. Partendo dal vantaggio di 19 punti dell’andata i ragazzi partono comunque bene nel primo quarto salvo poi spegnere la luce e non giocare d’insieme per i successivi due quarti e mezzo con gli avversari che arrivano anche a 20 punti di vantaggio rischiando di rovinare il finale di stagione montatese.

Negli ultimi 5 minuti però scatta qualcosa nella testa di Virano e compagni, tutti si ricordano come sono stati raggiunti i risultati fin qui ottenuti, finalmente è tutta la squadra che si muove all’unisono, pressa con decisione sul portatore di palla, rompe le linee di passaggio e recupera palloni importanti che permettono la rimonta fino al meno 6 finale, peccato che tutte le nostre lampadine non si siano accese insieme alcuni minuti prima perche il finale di gara sarebbe stato diverso ma ancora una volta è stato confermato che nel basket si deve giocare in cinque ed i risultati si ottengono quando tutti mettono in campo la stessa attenzione e determinazione.

Nonostante il referto giallo c’è comunque del positivo al termine di questo incontro perche la differenza canestri permette ai roerini di chiudere al primo posto il girone. Ora non resta che aspettare il nome della squadra che affronteranno nei playoff per raggiungere traguardi sempre più importanti.

CAMPIONATO CSI CAT. ALLIEVI

CIERRE 98 MONTA’ – PALLACANESTRO PIANEZZA 47-43 ( 15-11; 7-15; 12-11; 13-6)

Montà: Deltetto Luca 10, Srà 6, Novo 16, Virano 2, Ghisalberti, Bornengo, Scutaru, Franconeri, Balla 2, Perona 7, Deltetto Lorenzo 4. All: Stefano Biglia

Dopo la sconfitta al secondo supplementare nella partita di andata questa volta ad avere la meglio sono i roerini dopo una gara combattuta decisa solo negli ultimi minuti. Fin da subito gli ospiti fanno sentire la loro fisicità, ma le iniziative di Novo tengono i ragazzi della Cierre a contatto salvo poi sbagliare qualche tiro di troppo sul finire del secondo quarto che permette agli avversari di prendere un piccolo vantaggio.

Nella ripresa però il canestro per i torinesi si restringe e i montatesi iniziano a crederci fino ad ottenere all’inizio del quarto periodo di gioco il sorpasso e portarsi ad una decina di lunghezze di vantaggio che manterranno fin quasi allo scadere salvo concedere un paio di canestri ininfluenti poco prima della sirena finale. Ora un’altra gara impegnativa aspetta i roerini già domenica sul campo di Ciriè.

PALLACANESTRO CIRIE’ – CIERRE 98 MONTA’ 55-45 (13-6; 20-16; 12-7; 10-17)

Montà: Deltetto Luca 12, Novo 16, Ghisalberti 2, Bornengo 8, Balla 4, Perona, Franconeri, Deltetto Lorenzo 3. All: Stefano Biglia

Con soli 8 giocatori a disposizione e contro un’altra squadra decisamente più grossa fisicamente, i ragazzi non riescono a bissare la vittoria ottenuta contro Pianezza. Dopo un buon avvio, bisogna ricorrere alla difesa a zona per trovare compattezza in difesa e costringere i padroni di casa a perdere alcuni palloni rallentandone le iniziative, difesa che permette di prendere fiducia anche in possesso di palla e mettere a segno qualche facile punto in attacco.

Il secondo tempo inizia a rilento per i roerini che sbagliano alcuni facili canestri e vedono gli avversari scappare avanti fino a raggiungere con 20 lunghezze il loro massimo vantaggio, ma è qui che la grinta riemerge e guidati da Paolo Novo i montatesi rientrano fino al meno 5 salvo poi finire la benzina e chiudere l’incontro a meno 10. Altra prova davvero positiva per tutti i ragazzi che nel girone di ritorno potranno sicuramente raccogliere altre belle vittorie, complimenti a Isabella Bornengo (nella foto in centro) autrice di 8 punti personali in una gara non facile.

CAMPIONATO CSI CAT. UNDER 14B

GOLDEN RIVER – CIERRE 98 MONTA’ 56-53 (14-12, 9-10, 16-16, 17-15)

MONTA’ BASKET: Arduino, Pelassa 3, Patete 2, Cauda 3, Lovo, Costa, Aloi 17, Aprile, Benvenuti 2, Gullo 19, Toppino 6, Costantino, Ferrero 1. All. Migliore Marco

Sconfitta in quel di San Giorgio Canavese per il Montà basket; i locali che hanno inserito per l’occasione elementi della squadra Fip partono a razzo, 14-3 al 5′, dopo un time-out per riordinare le idee, la difesa roerina torna ad essere efficace e si ritorna sotto fino al meno due punti a fine primo quarto. La partita è un susseguirsi di emozioni, con continui avvicendamenti al comando, i montatesi scappano fino al +8, ma un paio di errori banali regalano facili canestri ai locali che la spuntano nel finale concitato.

Un plauso a Benvenuti e Ferrero (rispettivamente a sx e a dx nella foto) che dal secondo tempo hanno dato il massimo per arginare il miglior giocatore avversario, buona prestazione offensiva di Gullo e Aloi ma sono ancora troppi i tiri facili sbagliati soprattutto perche vanno a discapito di un gioco di squadra e di spaziature offensive che stanno migliorando. 

Tutto è utile per migliorare, in modo particolare queste gare perche sono equilibrate e combattute dall’inizio alla fine. Prossima partita il 31/05 ore 15:30 in casa con Cigliano.

Red.