Grande successo per la XII Edizione de ”La Notte dei Campioni” della New Asti Skating (Foto)

16 giugno 2015 | 06:32
Share0
Grande successo per la XII Edizione de ”La Notte dei Campioni” della New Asti Skating (Foto)

Nella serata di sabato 13 giugno, è stato il PalaSanQuirico di Asti il palcoscenico dello straordinario evento, curato nei minimi dettagli dall’allenatrice Lidia Nargi con la collaborazione di Jessica Guzzon, Elisa Allara e tutto lo staff della New Asti Skating, dal Presidente Anna Maria Cardili, il Vice Presidente Silvia Girola ed i Dirigenti Gabriella Sardo, Silvia Ecclesia, Anna Maria Salla, Ilaria Mossetto e Roberta Guzzotto. DEl gruppo vincente, e di questo la New Asti Skating le ringrazia, hanno fatto parte anche Annarita Nulchis Gree, presentatrice dell’evento, e Paola Malfatto per le splendide foto.

L’edizione del 2015 ha confermato tutti i presupposti della vigilia: “La Notte dei Campioni” ha regalato una grande serata di spettacolo sui pattini, che ha visto protagonisti i 67 atleti della società astigiana, insieme a campioni affermati a livello internazionale come l’azzurra Annalisa Graziosi, la Coppia Danza Martinotti-Dal Col della società Murialdo Rivoli e Rollerblot–Vercelli e la stessa Maria Chiara Martinotti ad esibirsi anche nella specialità solo dance. Rapito dalla leggiadria, la grazia, la bravura e la preparazione tecnica dei campioni, il numeroso pubblico non ha risparmiato applausi ed ovazioni.

I Principianti,l’Avviamento, Pre-Agonisti, Giovani Agonisti, Spettacolo e Agonistico hanno pattinato dando sfoggio della loro capacità interpretativa e tecnica nelle numerose e divertenti coreografie nate dall’estro geniale di Lidia, tutte ben calibrate e “cucite” perfettamente addosso ai pattinatori, e che ha saputo far diventare protagonisti di una serata indimenticabile tutti i suoi atleti, dal più piccolo ai più esperti.

Proprio a Lidia e alla sua maestria sono andati tutti i complimenti delle autorità, sia sportive che istituzionali che hanno presenziato all’evento:l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Beppe Basso,il Delegato provinciale del Coni Lavinia Saracco, il Vice Presidente del Coni Piemonte Piercarlo Molinaris, il Presidente dell’AICS Asti Giuseppe Inquartana e Paolo Icardi, in rappresentanza del Gruppo Sportivo Pegaso.

L’allenatrice della New Asti Skating ha svolto con tenacia e maestria il ruolo di “regista” della manifestazione, con una perfetta cura di ogni singolo dettaglio di tutti gli atleti così come solo lei sa fare, racchiudendo in 23 esibizioni la perfetta sintesi di uno sport tanto impegnativo quanto affascinante come il pattinaggio artistico, confermandosi ancora una volta come fondamentale momento di promozione non solo per tutto il movimento del pattinaggio, ma per lo sport in generale.

La serata è stata aperta con una colorata coreografia in cui tutti gli atleti hanno sfilato in una applauditissima parata iniziale sulle note del brano “Alegria”,un’entrata condita da palloncini colorati, che ha lasciato senza fiato il folto pubblico e lo ha virtualmente preso per mano accompagnandolo verso un sogno sui pattini a rotelle.

Il Gruppo Principianti, dopo una coinvolgente marcia sui pattini, ha dapprima invaso il parterre con i loro sgargianti ombrelli, interpretando con grande bravura la coreografia sulle note del brano “Cantando sotto la pioggia”, con il supporto delle atlete agoniste Irene e Gaia Bortolomai, Cristina Cravero e Giulia Montanella, per poi trasformarsi in spazzacamini, sulla colonna sonora del film cult “Mary Poppins”, portando indietro nel tempo il pubblico, rapito dalle movenze e dalle capacità tecniche dei piccoli atleti, guidati dall’Agonista Veronica Ruscalla.

Molto suggestive anche le esibizioni del gruppi Avviamento, ammiccanti Aristogatti nella prima coreografia e rapidissimi, nonché coloratissimi, interpreti delle colonne sonore del cartoon “Titti” nella seconda, supportati dalle Agoniste e Pre-Agoniste Matilde Poggio, Francesca Barbero, Marta Piatto e Caterina Aimone.

E ancora, hanno calcato la pista le mini-coppie artistico, trasformandosi in “007” sui pattini grazie all’estro di Tibor ed Orlando Green, Giovanni Capuano e Andrea Passantino, rispettivamente in coppia con Carolina Martinengo, Asya Bosia, Alessia Stola e Clotilde Barcellona.

Non potevano mancare anche le esibizioni del Gruppo Agonistico, che porta in giro per il Piemonte e per l’Italia il nome del pattinaggio astigiano. Alle coinvolgenti esibizioni in singolo di Federica Ruscalla ed Irene Bincoletto, seguite da Alessia Pisana e Federica Russo sono toccati gli onori dell’apertura delle danze, mentre nella seconda parte dello show è stata Matilde Poggio ad incantare con la sua leggerezza e capacità interpretativa.

Armonia e alto livello tecnico sono stati portati in pista anche dai Gruppi Spettacolo con le coreografie dei Piccoli Gruppi “You can bet” e “Why Not”, e dei quattro quartetti che stanno facendo incetta di vittorie e importanti piazzamenti nelle manifestazioni interregionali a cui partecipano: il Gruppo Surprise, il Gruppo Mirage, il Gruppo Brightness e il Gruppo Vision. Presentando i loro “cavalli di battaglia” che consentono loro sempre grandi risultati in gara hanno ottenuto grandi applausi per la loro bravura e precisione.

Non è mancato all’appello il Gruppo Sportivo Pegaso, sezione Pattinaggio allenata dalla stessa Lidia nel corso di tutto l’anno sportivo: la loro coreografia porta sempre un messaggio particolare di amore, rispetto ed integrazione.

Gran finale poi con il collettivo degli agonisti che, seguito dalla coloratissima discesa in campo di tutti i protagonisti, con tanto di palloncini a portare ancora più movimento sulla pista, ha regalato le emozioni del saluto finale ancora sulle note, delicate e un po’ malinconiche per lo spettacolo che andava a terminare, della canzone “Alegria” del Cirque du Soleil.

Inserita nel programma delle manifestazioni sportive del Comune di Asti, anche quest’anno “La Notte dei campioni” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Asti e di altre Istituzioni amministrative e sportive: Regione Piemonte, Provincia di Asti, Coni Piemonte, FIHP, AICS e Panathlon Club Asti ed ha avuto un riuscito aperitivo con l’iniziativa pomeridiana “Pattina con i Campioni”, progetto appoggiato e sostenuto dalla Fondazione C.R.Asti, nell’ambito del più ampio programma “Movimento gioco e sport: io dico sì”, che ha regalato la possibilità di pattinare al fianco dei grandi campioni ospiti del Gran Galà.

Infine un grazie a chi ha sostenuto la XII Edizione de “La Notte dei Campioni”: Fondazione C.R.Asti, Cassa di Risparmio di Asti, Axa Assicurazioni Agenzia Scarpa Franco, Ottica Bella, Hotel Aleramo, Camera di Commercio di Asti, La Nuova Provincia, Giambelluca Parruchiere e Vivai Pregno, al quale vanno i più sinceri ringraziamenti per il magnifico allestimento floreale che ha rivoluzionato il PalaSanquirico rendendolo un luogo da sogno, scenografia perfetta per il Gran Galà.

Per vedere alcune foto della manifestazione clicca QUI.

Red.