Il nicese Massimo Corsi alla guida dell’Handball nella GAA Europe

11 giugno 2015 | 15:22
Share0
Il nicese Massimo Corsi alla guida dell’Handball nella GAA Europe

Si tratta del primo italiano a ricoprire una carica ufficiale nel direttivo della GAA Europe, l’organismo che gestisce e coordina l’attività dei club di Gaelic Football, Hurling, Camogie, Handball e Ladies’ Gaelic Football dell’Europa continentale affiliati alla GAA.

Oggi sono 75 i club affiliati alla GAA Europe presenti in 19 nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Il compito di Massimo Corsi sarà quello di coordinare l’attività internazionale di tutti i club europei di Handball affiliati alla GAA ed inserire questa disciplina anche nei club dove oggi si gioca prevalentemente a Gaelic Football e Hurling. Altro obiettivo primario è l’inserimento dell’Handball nei prossimi World Games GAA, la mini-olimpiade dei Giochi Gaelici, che ha visto l’edizione inaugurale 2015 ospitata ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. L’evento era sponsorizzato da Etihad Airways, già presente nel Calcio, nel Golf, nella Formula 1 ed ora anche in ambito GAA, segno che eventi di un certo livello, anche se legati a sport di nicchia, possono attrarre sponsor importanti.

La prima iniziativa curata da Massimo Corsi nella nuova veste di European Handball Officer, sarà l’organizzazione della prima edizione della Coppa Europa di Handball per Club GAA, che vedrà la fase finale svolgersi proprio in Italia, a Nizza Monferrato, il 20 e 21 Novembre 2015.

“La Coppa Europa di Handball per Club GAA rappresenta un importante vetrina internazionale per far conoscere le nostre colline, patrimonio dell’Unesco, e le loro tipicità – sottolinea Massimo Corsi – a differenza degli sport sferistici tradizionali come la Pallapugno, localizzata in un’area ristretta tra Piemonte e Liguria, qui parliamo di un potenziale contatto diretto con migliaia di tesserati GAA residenti ad Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bordeaux, Bratislava, Bruxelles, Budapest, Colonia, Copenhagen, Dresda, Düsseldorf, Eindhoven, Francoforte, Ginevra, Göteborg, Helsinki, Lione, Lussemburgo, Maastricht, Madrid, Malmö, Marbella, Monaco di Baviera, Mosca, Oslo, Padova, Parigi, Praga, Roma, Rovigo, Siviglia, Stoccolma, Tallinn, Tolosa, Valencia, Varsavia, Vienna e Zurigo; tanto per citare le sedi di alcuni dei 75 club affiliati alla GAA Europe. Quindi un’importante opportunità in chiave commerciale per le aziende che vorranno legarsi a questo importante evento sportivo internazionale”.

Red.