L’Under 15 Elite della Scuola Basket Asti trionfa in Coppa Piemonte

9 giugno 2015 | 16:21
Share0
L’Under 15 Elite della Scuola Basket Asti trionfa in Coppa Piemonte

Mentre tre palestre astigiane hanno ospitato la seconda edizione del Jamboree Acquilotti regionale (clicca qui per leggere il resoconto), la formazione Under 15 Elite conquista la Coppa Piemonte al termine di tre combattute gare con Carmagnola.

Ma potrebbe non finire qua l’ottima stagione del sodalizio astigiano, infatti l’Under 14 è in finale dove affronta il fortissimo San Paolo Torino; la gara di andata ha visto gli astigiani sconfitti in trasferta, ma il divario nel punteggio lascia aperte le speranze di ribaltare il risultato.

Under 15 Elite

La SBA conclude al meglio la stagione alla grande conquistando la Coppa Piemonte.

Gara 1 e gara 2 sul filo dell’equilibrio rispettando il fattore campo, in gara 3 la SBA parte subito forte sospinta dal numeroso pubblico presente al PalaGerbi. Biondi & soci gestiscono al meglio i palloni in fase offensiva, chiudendo ogni varco alla squadra ospite, e alla fine dei 40 minuti regolari il punteggio è di 56 a 39.

Una vittoria del gruppo, dove ogni ragazzo, dal più piccolo al più alto, ha portato il suo mattoncino per la crescita della squadra. Crescita che solo con il lavoro, il sacrificio e la determinazione ha potuto raggiungere questo risultato, facendo registrare 10 vittorie nelle ultime 13 partite: non è un punto di arrivo, ma il punto di partenza per il prossimo anno.

Gara 1 SBA- Carmagnola 73-64
Gara 2 Carmagnola-SBA 64-60
Gara 3 SBA-Carmagnola 56-39

Scuola Basket Asti: Andrea Argentero, Lorenzo Bagnadentro, Umberto Baldi, Riccardo Bertocci, Lorenzo Bertoglio, Alessandro Biondi, Nicola Bordino, Diego Caiano, Samuele Celardo, Davide Fassio, Camillo Ferie, Alessandro Gili, Davide Fassio, Matteo Mihaiuc, Andrea Nicoletti, PierPaolo Picco, Riccardo Spera, Domenico Tarallo. All. Di Gioia

Under 14

L’andata della partita di finale termina con una sconfitta per i ragazzi astigiani che, comunque, dimostrano una grande crescita e una ferrea volontà di non fare la vittima sacrificale contro una compagine ancora imbattuta da inizio anno.

La gara si apre con un primo quarto che vede il San Paolo arrivare fino a +7 ma con la solita arcigna difesa e con tre penetrazioni di Le Caldare, viene rimessa in sesto dai ragazzi astigiani. Il secondo periodo è un battaglia: combattuta punto a punto. A pochi secondi dal termine, con la SBA in vantaggio di 6 lunghezze, il San Paolo trova due canestri di seguito su due disattenzioni pagate a caro prezzo dalla squadra allenata da Doglione e Civarella.

All’inizio del terzo quarto pare che la SBA abbia finalmente preso in mano l’inerzia della gara e si porta anche avanti di 9 punti a circa metà parziale grazie anche a due “bombe” da dietro l’arco dei tre punti di Bonvino ma il San Paolo dimostra tutta la sua forza ed il perché non abbia ancora mai perso una partita arrivando nuovamente a ridosso della compagine astigiana Nel quarto finale, sostenuti anche da un rumorosissimo pubblico, il San Paolo allunga ed arriva a toccare il massimo vantaggio (+10) fino ai tiri liberi finali che decretano il punteggio.

La SBA esce comunque a testa alta e fiduciosa che, nella gara di ritorno ad Asti, si possa ribaltare il punteggio.

San Paolo Torino-SBA 65-56 (17-16; 28-30; 45-46)

Scuola Basket Asti: Lupo 5, Le Caldare 9, Migliarino, Malotaj, Bucciol 5, Baravetto, Lekaj, Brignolo 11, Seciu, Bonvino 20, Bruschetini, Casamassima 6. All. Doglione-Ciavarella.

Red.