La Blue Roller-Club Pattinatori Libertas di Asti protagonista ai Campionati Nazionali Uisp

23 giugno 2015 | 08:05
Share0
La Blue Roller-Club Pattinatori Libertas di Asti protagonista ai Campionati Nazionali Uisp

La kermesse si è svolta lungo ininterrotte dodici giornate di gara, che hanno coinvolto oltre il migliaio di atleti maschi e femmine, ammessi attraverso le selezioni regionali, impegnati negli obbligatori e nel libero del “singolo” e nelle “coppie”.

La Blue Roller ha partecipato con sette atleti, alcuni veterani in campo nazionale, altri alla primissima esperienza, ma tutti capaci di onorare al meglio i colori societari.

Il “solito” Matteo Penasso, fuoriclasse che difficilmente si lascia sfuggire le opportunità di imporre il suo valore, ha centrato il successo nel libero dei Professional Cadetti. Un successo che gli porta la medaglia d’oro e la laurea di Campione Nazionale UISP 2015 e che va ad aggiungersi ai recenti “botti” messi a segno con la maglia della Nazionale (due argenti e un oro alla Coppa Internazionale di Germania) e ai recenti Campionati Federali di obbligatori (argento). Un inizio di stagione da incorniciare per il giovane campione della Blue Roller.

La sua superiorità tecnica e stilistica si è confermata imbattibile e la vittoria mai in discussione, come il divario fra il suo punteggio e quello dei competitori sta a far bella mostra di sé nelle classifiche finali.

Ottime prestazioni per Claudia Cavagnero (Piccoli Azzurri) che, dopo essere stata 34° negli obbligatori, ha messo a segno una positivissima 9a posizione nel libero, specialità nella quale è sempre grintosa ed efficace, capace di reggere alla grande l’urto di ben 47 avversarie.

Si sono difese con buoni riscontri Sara Staccione (Allievi Giovani), 33° negli obbligatori e 26° nel libero; Sara Nicolò (Master), 12° negli obbligatori; Matilde Brovero (Juniores Uisp), 28° negli obbligatori nonostante l’handicap della “prima” in una competizione nazionale.

Un discorso particolare merita il Gruppo delle giovanissime classe 2006, composto da Aurora Bonzo, Ilaria Mighetto e Chiara Todeschini (nella foto con Mauro Costarella), peraltro orfano di Kelly Pettinato, costretta al forfait da concomitanti impegni di lavoro dei genitori. La loro categoria, Novizi Uisp, era di quelle più affollate, con oltre 90 iscritte negli obbligatori, tanto da costringere gli organizzatori a prevedere le semifinali e le atlete a due intense giornate di gara, con una doppia prova nella disciplina.

Chiara Todeschini, superato lo scoglio della semifinale, è approdata alla finale degli obbligatori, chiusa al 20° posto assoluto. Sempre negli obbligatori, Ilaria Mighetto e Aurora Bonzo si sono fermate al 30° e al 26° posto delle loro semifinali. Aurora e Chiara erano impegnate anche nel libero e hanno chiuso le loro fatiche rispettivamente al 32° e al 41° posto.

Commenta Mauro Costarella, responsabile dello Staff Tecnico che segue e prepara i “blues”: “I risultati di Calderara di Reno sono di grande soddisfazione per noi Allenatori. Gli atleti hanno dimostrato bagagli tecnici interessanti e doti caratteriali da rosee prospettive. Soprattutto Matilde, Ilaria e Aurora che erano alla loro prima competizione nazionale e, per di più, alle prese con categorie affollate al limite della praticabilità”.

Red.