La New Asti Skating protagonista al Trofeo Nazionale FIHP di Calderara di Reno

23 giugno 2015 | 08:50
Share0
La New Asti Skating protagonista al Trofeo Nazionale FIHP di Calderara di Reno

In pista, sono scese cinque giovani rappresentanti del sodalizio astigiano, sotto l’attenta guida dell’immancabile tecnico, Lidia Nargi, che è sempre attenta a motivare le sue atlete e a regalare loro importanti esperienze sportive, che rappresentano anche occasioni di crescita e di socializzazione.

Tanta emozione ha accompagnato l’esordio in una kermesse federale per Matilde Poggio e Francesca Barbero, tra le Esordienti Regionali, ed Irene Bincoletto, Federica Russo e Alessia Pisana, tra gli Allievi Regionali. Le classifiche finali sono state molto corte, con differenze di pochi decimi tra le numerose partecipanti, a conferma dell’eccellente lavoro svolto dal sodalizio astigiano.

Le Esordienti, di categoria e “di fatto”, perché al debutto in una manifestazione di tale livello, Matilde Poggio e Francesca Barbero, non si sono fatte intimorire dalle numerose avversarie (quasi sessanta le iscritte) e sono scese in pista dando il massimo, ottenendo rispettivamente il 34° e il 43° posto.

Tra gli Allievi Regionali, erano in gara le stesse atlete che avevano già calcato la pista di Calderara di Reno una settimana fa per la Rassegna Nazionale UISP: in un parterre di ancora più elevata caratura, trattandosi, questa volta, di un Trofeo Nazionale Federale, le ragazze si sono ben comportate, facendo tesoro dell’esperienza di pochi giorni prima.

Irene Bincoletto si riscatta dopo le imprecisioni che l’avevano relegata al 49° posto una settimana fa e, scendendo in pista con la massima concentrazione, riesce ad eseguire al meglio le difficoltà richieste ed ottenere un probante 19° posto. Qualche rammarico lo porta a casa Alessia Pisana: 12a in classifica dopo il primo esercizio, nel secondo commette qualche imperfezione di troppo, e chiude al 34° posto, preceduta dalla compagna di squadra Federica Russo, 33a.

Oltre all’importanza a livello “umano” dell’esperienza al Trofeo Nazionale FIHP per le proprie giovanissime atlete agoniste, la New Asti Skating torna da Calderara di Reno soddisfatta dei risultati delle sue portacolori, soprattutto perché le valutazioni della giuria hanno rispecchiato perfettamente il livello tecnico delle astigiane, che hanno ottenuto punteggio di gran lunga migliori rispetto ai Campionati Regionali piemontesi.

Red.