Martedì la presentazione della corsa per allievi ”San Marzano Oliveto-Castiglione Tinella”

14 giugno 2015 | 08:41
Share0
Martedì la presentazione della corsa per allievi ”San Marzano Oliveto-Castiglione Tinella”

La manifestazione, organizzata dalla ASD Pedale Canellese, è riservata alla categoria Allievi della Federazione Ciclistica Italiana ed è valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale Piemontese e provinciale di Asti 2015.

La “San Marzano Oliveto – Castiglione Tinella”, si correrà Domenica 21 giugno 2015, con partenza alle ore 14.20 per la breve tratta in trasferimento. Alle 14.30 il via ufficiale di una corsa che, nei due giri iniziali, toccherà località rese celebri dagli scritti di Cesare Pavese: Santo Stefano Belbo, Piana del Salto, la casa di Nuto sulla ex strada statale. Per questo la manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Cesare Pavese.

Suggestivi i passaggi attraverso Canelli, città sicuramente assediata dai molti turisti in occasione della storica rievocazione dell’Assedio del 1613. Incantevoli i tratti di percorso con panorami proiettati sulle verdeggianti colline a vigneto, patrimonio UNESCO, anch’esse narrate da Cesare Pavese più di cinqunt’anni fa: ” … Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro e il suo sudore».

Facile la similitudine con il ciclismo, vivo, con il respiro o meglio il fiatone dei giovani atleti, dove lo spirito di sacrificio ed il sudore, uniti al calore dei tifosi e agli splendidi colori delle livree in corsa, contribuiranno ad aumentare il già avvincente spettacolo naturale. Spettacolo che si riproporrà durante l’impegnativa ascesa finale verso l’arrivo a Castiglione Tinella.

Appuntamento alle ore 20.00 di martedì, per conoscere tutti i dettagli e curiosità di una manifestazione che promette di vestire la maglia di Campione regionale all’atleta sicuramente più completo.

Red.