Nel turno infrasettimanale il Cinaglio atteso dalla trasferta a Guidizzolo

23 giugno 2015 | 16:25
Share0
Nel turno infrasettimanale il Cinaglio atteso dalla trasferta a Guidizzolo

Match clou è il derby mantovano Castellaro-Medole, le due compagini finaliste della scorsa edizione della Coppa Italia, dove al termine di una battaglia durata due giorni si impose al tie break decisivo il Castellaro, si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto, con i padroni di casa che possono vantare un buon margine di vantaggio, visto il periodo difficile passato dagli ospiti, iniziato proprio nello scontro diretto dell’andata, quando hanno dovuto fare i conti con le precarie condizioni fisiche di Samuel Valle. Obiettivo di Manuel Festi e soci è quello di fare bottino pieno per presentarsi allo scontro al vertice con il Cavaion Monte, in programma sabato 11 luglio, dopo l’impegno che vedrà le due squadre in Coppa Europa a Cournonterral nel weekend del 4 e 5 luglio, con un solo punto di distacco e giocarsi quindi nell’occasione la leadership di regular season. Darà battaglia il Medole, tornato in forma e deciso a recitare un ruolo da protagonista in questo finale di campionato e nei prossimi play off e Coppa Italia, per contendere alla coppia in vetta i massimi traguardi stagionali. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 17, con pronostico aperto a qualsiasi risultato.

In campo in notturna nel derby con il Fumane invece la capolista e campione d’Italia e d’Europa in carica Cavaion Monte, che non dovrebbe avere problemi a portare a casa l’intera posta in palio contro la matricola e a continuare così imbattuta la sua corsa al vertice. Arduo il compito per i padroni di casa, che comunque faranno il loro per ben figurare.

Interessante la sfida Cremolino-Sommacampagna, con il team alessandrino che sta fin qui disputando un ottimo campionato, la quarta posizione con 27 punti all’attivo e le prestazioni fornite contro squadre come Cavaion Monte e Castellaro sono la conferma di una squadra in salute. Viaggia distante sei punti il Sommacampagna, reduce dal netto ko nel derby con il Cavaion Monte, che farà la sua parte per cercare di vendicare la sconfitta patita all’andata, dove cedette alla rimonta degli alessandrini. I favori del pronostico sono per la formazione diretta da Fabio Viotti, che in questo momento sembra avere qualcosa in più, ma i veronesi sono team coriaceo, che giocherà le sue carte per portare a casa un risultato positivo.

Partita casalinga per il Solferino che riceverà la visita dell’altra alessandrina Carpeneto. La formazione del presidente Mario Spazzini, che ha dato in corso d’opera la direzione tecnica a Renzo Tommasi, ha ottenuto due vittorie consecutive contro Cinaglio e Fumane che le hanno consentito di rientrare in zona play off, a quota 21 punti e d’obbligo sarà un altro risultato positivo per rinsaldare ulteriormente la posizione, visti anche i difficili prossimi impegni con Medole, Castellaro e Cavaion Monte. Buona domenica scorsa anche la prestazione dei piemontesi che hanno affrontato a viso aperto il Castellaro, riuscendo a stare in partita fino a metà gara prima di cedere al miglior tasso tecnico avversario. All’andata fu un trionfo per il Carpeneto, chiamato anche lui a fare punti per mantenere aperte le speranze play off, che ottenne la sua prima vittoria non lasciando spazio al Solferino, che in questa occasione farà di tutto per vendicare la sconfitta patita due mesi fa.

In casa anche il Guidizzolo che ospiterà il fanalino di coda Cinaglio. I mantovani nelle ultime due partite hanno dovuto rinunciare al proprio fondocampista titolare Lorenzo Gasperetti, sostituito da Emanuele Bassignani e sono riusciti ad ottenere un punto contro il Sommacampagna e a dare battaglia a Cavriana, arrivando ad un passo dal conquistare un punto anche in questa occasione. Nella sfida contro gli astigiani Alberto Botteon e compagni devono portare a casa la vittoria piena, a tutti i costi, per staccare il Fumane impegnato nel proibitivo incontro con la capolista e ritornare solitari in ottava posizione, l’ultima che garantisce la qualificazione alle finali di Noarna. Per il Cinaglio, la cui stagione è stata da subito difficile con l’infortunio a Federico Pavia, se la giocherà come sempre a viso aperto, con l’obiettivo di ben figurare, cosa riuscita anche domenica scorsa sul campo del Cremolino. Guidizzolo quindi favorito, ma il team del presidente Enrico Viotti ci proverà.

A chiudere la giornata Sabbionara-Cavrianese, con i padroni di casa che dopo essere tornati di misura alla vittoria nel recupero contro il Guidizzolo, hanno ceduto nettamente al Medole e vedono la zona play off sempre più lontana e con un calendario non agevole visto che due delle ultime avversarie saranno Castellaro e Cavaion Monte. Importante la vittoria ottenuta domenica dalla Cavrianese che battendo nel derby il Guidizzolo si è per ora garantita la quinta posizione solitaria, allontanando i diretti concorrenti per un posto play off. All’andata fu battaglia, con i trentini che la spuntarono di misura, probabile quindi anche in questa occasione una sfida equilibrata, con i mantovani che comunque sembrano avere qualcosa in più.

Serie A
Sesta giornata di ritorno

Sabbionara-Cavrianese
Guidizzolo-Cinaglio (ore 17)
Cremolino-Sommacampagna
Cavaion Monte-Fumane (ore 21.30)
Solferino-Carpeneto
Castellaro-Medole (ore 17).
Da recuperare:
Cremolino-Cavrianese (recupero martedì 30 giugno ore 16.30)
Cavaion Monte-Cinaglio (recupero mercoledì 8 luglio ore 21.30)
Solferino-Sommacampagna (recupero mercoledì 8 luglio ore 16)
Castellaro-Fumane (recupero mercoledì 15 luglio ore 21.30)
Medole-Carpeneto sospesa 2-1 (recupero mercoledì 17 giugno ore 16).

Classifica: Cavaion Monte p.44, Castellaro p.43, Medole p.32, Cremolino p.27, Cavrianese p.22, Sommacampagna e Solferino p.21, Fumane e Guidizzolo* p.17, Carpeneto p.14, Sabbionara* p.12, Cinaglio p.3.

* una partita in più

Red