Presentato al Vescovo Mons. Francesco Ravinale il libro ”Di corsa per il mondo – 12 anni di maratone”

14 giugno 2015 | 16:48
Share0
Presentato al Vescovo Mons. Francesco Ravinale il libro ”Di corsa per il mondo – 12 anni di maratone”

Il libro, scritto da Angelo Marchione con la collaborazione di Gianfranco Chiaranda, narra delle maratone alle quali hanno partecipato dal 2003 al 2014 i podisti Astigiani in Italia e nel mondo,delle città visitate, degli incontri avuti con le autorità locali e organizzatori delle corse. Gli incontri sono stati l’occasione per far conoscere le tradizioni culturari, enogastronomiche e le varie manifestazione che avvengono nel territorio astigiano tra le quali il Palio.

Nel libro sono rivissute anche vari episodi e aneddoti dei maratoneti e citate le prestazioni sportive degli stessi. Vengono inoltre descritte le iniziative a sfondo sociale che hanno coinvolto in maniera crescente gli Ambasciatori i questi anni (Albergo Etico, AISM, Passeggiata Astigiana nel Sociale, Idea Onlus, Staffetta per i 150 anni della Unità d’Italia, raduno nazionale dei Bersaglieri del 2014).

Un libro che parla di risultati agonistici e che mette in rilievo uno spaccato della nostra società e della sua evoluzione dagli inizi degli anni duemila sino ai giorni nostri. Gli Ambasciatori dello Sport di Asti, su invito del Vescovo, parteciperanno il prossimo 4 luglio all’incontro diocesano che avverrà al Santuario di Oropa.

Red.