Successo su tutti i fronti per il Moto Club Alfieri con la prova degli Italiani Enduro a Fabbrica Curone

29 giugno 2015 | 09:39
Share0
Successo su tutti i fronti per il Moto Club Alfieri con la prova degli Italiani Enduro a Fabbrica Curone

Si è trattato di un grande evento, che ha portato il meglio dell’enduro Nazionale ed Internazionale sui magnifici percorsi della Val Curone, perfettamente individuati ed approntati con maestria dagli organizzatori.

Il percorso di 45 km ha avuto i suoi tratti più esaltanti nelle tre prove speciali, l’Enduro Test di Forotondo, il Cross Test di Selvapiana e l’Extreme Test di Fabbrica. Una gara completissima, svoltasi in condizioni meteo ottimali e che il gran caldo ha reso ancora più impegnativa ma proprio per questo “tosta” e bellissima come deve essere una gara di Enduro e come confermato unanimemente da tutti i 160 piloti ai nastri di partenza.

Si è trattato di una vera e propria festa per questa disciplina, l’Enduro sta dimostrando di essere perfettamente compatibile con il territorio ed in questa occasione se ne avuta una ulteriore conferma. Con la collaborazione degli Enti pubblici, del Comune di Fabbrica Curone, del Consorzio Forotondo e con l’esperienza del Moto Club Alfieri, l’Enduro ha sicuramente lasciato un segno importante in questa vallata ed ha mostrato le caratteristiche salienti della capacità organizzativa nazionale.

Dal punto di vista agonistico si è assistito ad una avvincente lotta per la conquista delle prime posizioni assolute con una “sfida nella sfida” tra i piloti nazionali ed i migliori stranieri del Mondiale, che partecipano a questo campionato nella classe a loro riservata.

Dopo un inizio un po’ “guardingo”, il francese Antoine Meo, pilota ufficiale KTM ha poi iniziato una rimonta inarrestabile ed ancora una volta ha dimostrato di essere attualmente il miglior pilota Enduro mondiale, cogliendo una perentoria vittoria assoluta.

Alle sue spalle, sempre il migliore nelle prove in linea, si è piazzato il piota del gruppo sportivo Fiamme Oro Manuel Monni, con la TM 300, che ha preceduto a sua volta Alex Salvini su Honda, il pilota nazionale più atteso e che in questa occasione, complice anche un piccolo errore nell’Enduro Test, nulla ha potuto contro gli avversari.

Soddisfazione comunque anche per i colori dell’Alfieri, che hanno potuto contare sull’ottima prestazione di Jordi Gardiol (nella foto). Il giovane pinerolese, con la KTM 125 si è imposto nella classe Youth degli assoluti, quella riservata ai più giovani, ed ha dimostrato di essere all’altezza di un impegno tanto importante, su un tracciato sicuramente ai vertici come difficoltà.

“Missione compiuta” anche per Luca Politanò e Federico Peila, che hanno regolarmente concluso con un 8° ed in 10° di classe. Condizionata invece da problemi meccanici la gara di Umberto Boffa, Walter Bossi e Marco Lucotti, che sono stati costretti al ritiro.

Red.