Concluso il primo appuntamento con la Futsal Camp, a settembre nuovo raduno

13 luglio 2015 | 16:25
Share0
Concluso il primo appuntamento con la Futsal Camp, a settembre nuovo raduno

Sono così rientrati a casa i 32 giocatori Under 17 e 15 (qui nella foto di gruppo, fonte: www.divisionecalcioa5.it), che dopo la stagione sportiva e aver sostenuto gli esami scolastici, possono finalmente godersi le meritate vacanze estive. Fra questi, hanno preso parte anche tre giovani giocatori dell’Asti, ossia Simone Vitellaro, Ibrahim Ghouati e Stefano Sanfilippo.

Prima di concludere il raduno, i ragazzi giovedì hanno avuto un’intensa giornata di attività che nel pomeriggio ha visto i giovani atleti confrontarsi per un’ultima volta sul campo di gioco (il Palazzetto dello sport della cittadina abruzzese), mentre di mattina, hanno svolto il terzo e ultimo incontro di formazione con un rappresentante dell’AIA, il Sig. Antonino Tupone, che attraverso esempi pratici, video e slide, ha coinvolto i ragazzi su alcuni aspetti del regolamento del calcio a cinque come: il gioco con il portiere, il fallo da ultimo uomo, il tackle, le situazioni con i “4 secondi” e l’utilizzo dei cartellini da parte dell’arbitro.

Inoltre, un aspetto del gioco molto importante che è stato trattato con molta attenzione è il rapporto giocatore-arbitro, e in particolar modo, il signor Tupone, ha aiutato i giovani atleti a comprendere il ruolo dell’arbitro, descrivendo con cura quali emozioni e situazioni un arbitro, loro coetaneo, vive nel campo di gioco.

Al termine dell’incontro i ragazzi e lo staff, si sono diretti al Comune della città frentana, dove sono stati ricevuti, presso la Sala Consiliare dall’Assessore allo Sport, Davide Caporale, e dal vice delegato della provincia di Chieti, Luciano Rosa, in rappresentanza del Comitato Regionale Abruzzo.

Anche in questo raduno il tecnico Carmine Tarantino ostenta soddisfazione: “Continuiamo a registrare una crescita nella qualità individuale dei ragazzi passando da un biennio all’altro. Abbiamo selezionato 13 nuovi atleti nel gruppo Under 15 per questo raduno con i quali notiamo specificità del futsal che fino a qualche anno fa si potevano trovare solo nelle categorie superiori, segno che il Progetto “Io Calcio a 5” continua a dare i suoi frutti.

Anche il gruppo Under 17 – prosegue – era leggermente rinnovato e ha dato, come ci aspettavamo, molte risposte positive. Siamo contenti del lavoro svolto in questi raduni – continua il tecnico – e dell’attenzione crescente che le società mettono nello sviluppo dei settori giovanili, passaggio fondamentale questo per il reale miglioramento dei nostri giovani atleti”.

Terminato il primo Futsal Camp, si pensa già al secondo appuntamento programmato per settembre, che si terrà come di consueto prima dell’inizio dell’anno scolastico, per il quale verranno diramati e comunicati i convocati già nei prossimi giorni.

n.p.