Il Cinaglio sconfitto nel recupero dal Cavaion Monte si prepara per la trasferta con il Sommacampagna

9 luglio 2015 | 11:43
Share0
Il Cinaglio sconfitto nel recupero dal Cavaion Monte si prepara per la trasferta con il Sommacampagna

Dopo i recuperi infrasettimanali che hanno visto il Cavaion Monte riguadagnare la vetta grazie alla vittoria sul Cinaglio, con il Castellaro che ha però una partita in meno dovendo recuperare con il Fumane mercoledì prossimo, e la bella affermazione del Solferino sul Sommacampagna, risultato che ha rilanciato i mantovani solitari al sesto posto, massima serie in campo sabato sera per la nona giornata di ritorno, di cui il clou sarà lo scontro al vertice Castellaro-Cavaion Monte, che definirà, con ogni probabilità, la prima squadra classificata di regular season.

I mantovani saranno chiamati a vendicare la sconfitta di misura patita all’andata, ma soprattutto quella ben più pesante di domenica scorsa in Coppa Europa, dove non sono riusciti ad opporre ai veronesi la giusta resistenza, cedendo nettamente agli avversari, che hanno così bissato il successo del 2014 a Mezzolombardo, chiudendo 13-4 e confermando di avere qualcosa in più. Yohan Pierron e compagni sono riusciti soprattutto a ben rialzarsi dopo la sconfitta nell’anticipo di mercoledì scorso con il Medole, la prima stagionale, che li aveva costretti a cedere la vetta al Castellaro e che avrebbe potuto gettare ombre sulla propria sicurezza di gioco e continuità di risultati.

Di fronte avremo due team di livello assoluto, che si daranno battaglia per guadagnare la prima posizione, ora del Cavaion Monte, ma con i castellaresi che devono recuperare mercoledì prossimo la partita con il Fumane. I favori del pronostico pendono dalla parte del team diretto da Edoardo Facchetti e per il successo dell’andata, ma anche e soprattutto per la netta affermazione di domenica scorsa; agli uomini di Daniele Perina il compito di provarci, anche se qualsiasi sia il risultato, sarà poi il campo di Noarna la settimana di Ferragosto a dirci chi sarà la numero uno in Italia per questo 2015.

La terza forza Medole, dopo l’exploit di mercoledì scorso quando ha costretto alla resa i freschi campioni d’Europa del Cavaion Monte, a conferma che chiunque ambisca ai massimi traguardi stagionali dovrà fare i conti con loro, riceverà la visita del Cremolino, con l’obiettivo di vendicare la sconfitta patita all’andata, quando gli alessandrini si imposero 13-9, complici anche le precarie condizioni fisiche di Samuel Valle. Necessario per Luca Baldini e soci fare risultato, visto l’ultimo opaco periodo, per poter ambire ancora alla quarta posizione ceduta alla Cavrianese. Medole parte con tutti i favori del pronostico, ma il Cremolino dovrà provarci.

Chiamata a difendere la sua quarta posizione la Cavrianese, posizione ottenuta grazie a ben cinque vittorie consecutive, impegnata ad Arbizzano contro il Fumane: per i mantovani l’occasione ghiotta di mettere spazio sul Cremolino, che avrà invece un difficile compito sul campo del Medole.

Trasferta a Carpeneto per il Guidizzolo che, ormai certo della qualificazione ai play off, cercherà in queste ultime giornate di migliorare la propria posizione per un buon accoppiamento alle finali, anche se le ultime due giornate vedranno i mantovani opposti nei difficili derby contro Castellaro e Medole, squadre sulla carta più attrezzate. Per il Carpeneto, penultimo ma con ben otto punti di vantaggio sul fanalino di coda Cinaglio, l’occasione per provare a fare risultato davanti al proprio pubblico.

Si giocherà nel pomeriggio di sabato, causa una manifestazione nei pressi del campo di tamburello, Solferino-Sabbionara con i padroni di casa che, rinfrancati dalla vittoria nel recupero con il Sommacampagna e desiderosi di vendicare la netta sconfitta subita all’andata, proveranno a rinsaldare la propria sesta posizione solitaria, che gli permetterebbe di evitare all’esordio play off Cavaion Monte e Castellaro. Per il Sabbionara unico obiettivo quello di chiudere nel miglior modo possibile una regular season giocata con troppi alti e bassi per poter ambire a migliori posizioni di classifica. I favori del pronostico sono per i mantovani, con i trentini dell’ex Andrea Marcazzan che senza nulla da perdere se la giocheranno.

A chiudere Sommacampagna-Cinaglio, con i veronesi che partono favoriti e puntano ad ottenere risultato pieno per chiudere il discorso qualificazione ai play off contro gli astigiani che faranno come sempre il loro per ben figurare e terminare nel miglior modo possibile questa difficile stagione da matricola, che li ha visti dover rinunciare da subito per infortunio a Federico Pavia.

Serie A
Nona giornata di ritorno

Sommacampagna-Cinaglio
Fumane-Cavrianese (campo di Arbizzano)
Carpeneto-Guidizzolo
Medole-Cremolino
Castellaro-Cavaion Monte
Solferino-Sabbionara (ore 16)

Recuperi:
Cavaion Monte-Cinaglio 13-2
Solferino-Sommacampagna 13-9
Da recuperare Castellaro-Fumane mercoledì 15 luglio ore 21.30).

Classifica: Cavaion Monte p.53, Castellaro* p.52, Medole p.41, Cavrianese p.33, Cremolino p.32, Solferino p.27, Guidizzolo p.26, Sommacampagna p.24, Fumane* p.18, Sabbionara p.14, Carpeneto** p.13, Cinaglio p.5.
* una partita in meno
** un punto di

Red.