Ottime prove per gli Atleti dello Junior Pentathlon Asti a Setubal con l’acuto dell’oro di Nicole Campaner

19 luglio 2015 | 09:19
Share0
Ottime prove per gli Atleti dello Junior Pentathlon Asti a Setubal con l’acuto dell’oro di Nicole Campaner

Nella splendida cornice del Parque de Albarquel gli atleti di molte nazioni si sono sfidati per la conquista di punti prestigiosi che, al termine di cinque eventi, serviranno a stilare la classifica finale del Tour 2015.

A rappresentare l’Italia erano sei atleti dello Junior Pentathlon Asti che, guidati dall’allenatore Catia Boncaldo, si sono cimentati nella disciplina del Biathle (NUOTO-CORSA-NUOTO) ottenendo ottimi risultati in uno sport che in alcune nazioni, soprattutto nei paesi Anglosassoni, è considerato sport Nazionale.

Spicca fra tutti il ritorno ai livelli che le competono di Nicole Campaner che, frenata da ripetuti problemi fisici, ha trovato nel finale di stagione la forma migliore che le ha permesso, alla fine di un combattutissimo testa a testa con l’atleta Inglese Natalie Green, di salire sul gradino più alto del podio e di portare a casa una prestigiosa medaglia d’oro.

Nota di merito per le sorelle Bianco. Vittoria (la più piccola del gruppo classe 2005) e Camilla si sono dovute arrendere solo alle atlete inglesi chiudendo le loro fatiche rispettivamente al sesto e quarto posto.

Conferma il suo ottimo stato di forma Andrea Maroni (unico maschio della trasferta) che si piazza quinto della sua categoria, che comprende anche atleti di un anno più grandi, a completare una stagione ricca di ottimi risultati.

A chiudere il gruppo Astigiano segnaliamo il nono posto di Silvia Boncaldo (anche lei in gara con atlete più grandi e terza della sua età) e il dodicesimo di Sara Barrui, tutti piazzamenti che porteranno punti importanti per la classifica finale che, come tradizione del Pentathlon Moderno, verrà stilata alla fine della stagione agonistica e cioè a gennaio 2016

Grande soddisfazione da parte del tecnico Catia Boncaldo che ha sottolineato l’importanza di far confrontare i suoi atleti in competizioni di livello internazionale in una disciplina che in Italia sta cercando di emergere ma che non è pubblicizzata come meriterebbe.

Prossimo appuntamento a Settembre a Weymounth in Inghilterra.

Red.