Valentina Truppa convocata per i Campionati Europei di Aechen

23 luglio 2015 | 11:44
Share0
Valentina Truppa convocata per i Campionati Europei di Aechen

L’amazzone astigiana con il suo fido cavallo Fixdesign Eremo del Castegno, insieme a Micol Rustignoli/Fixdesign Corallo Nero, Ester Soldi/Harmonia, Leonardo Tiozzo/Randon – riserva Federica Scolari/Beldonwelt (nella foto credit © Valentina Truppa and Friends le tre atlete) – sono stati convocati dalla Fise, Federazione Italiana Sport Equestri, per rappresentare l’Italia i Campionati Europei di Aachen (11-16 Agosto, GER).

Valentina effettuerà un check-up di controllo presso la struttura ospedaliera Santa Maria delle Scotte di Siena il 29 Luglio. Il Prof. Alessandro Rossi, primario del reparto di Neurologia, valuterà le condizioni di Valentina in esito agli esami strumentali previsti e stilerà un crono-programma per il rientro di Valentina a cavallo. Quindi la sua partecipazione agli Europei verrà decisa in esito alla visita del 29 Luglio.

“Valentina in primis e tutti noi siamo ansiosi per il suo ritorno in sella. Infatti, come sempre in tutta la sua carriera, lavora ogni giorno intensamente per il rientro in gara seguendo “alla lettera” l’eccellente programma di fisioterapia e di fitness prescritto. Come dice Valentina “nulla dies sine linea”, aforisma latino che sottolinea la necessità dell’esercizio quotidiano per raggiungere la perfezione e per progredire nel bene.” – queste le parole dell’Ufficio stampa di Valentina che conclude: “Grazie a tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto e di supporto a Valentina, dopo il 29 di Luglio pubblicheremo il relativo bollettino medico che il Policlinico di Siena emetterà.”

Scheda Sportiva Valentina Truppa

Il Carabiniere Scelto Valentina Truppa, prossimo al passaggio di grado, è nata nel 1986 a Milano. Il suo palmares è ricco di successi e “record” per l’equitazione italiana fra cui: 29 titoli nazionali, praticamente sempre “oro” dalle categorie Junior alle Senior, medaglia d’Argento per i Campionati Europei Junior 2004 Aarhus -DEN- e di Bronzo ai Campionati Europei Young Rider di Barzago -ITA – in sella a Don Rico, 2 medaglie d’Oro nel 2006 a Stadl Paura (AUT) in sella a Fixdesign Chablis, 1 Oro e un Bronzo Europeo nel 2007 sempre in sella a Fixdesign Chablis a Nussloch (GER), 3 titoli mondiali Young Riders, un Bronzo in Coppa del Mondo nel 2012 con Fixdesign Eremo del Castegno, finalista alle Olimpiadi di Londra nel 2012 in sella a Fixdesign Eremo del Castegno. Importanti anche i due riconoscimenti: il Fei Golden Badge per aver partecipato a 21 categorie di eventi di caratura mondiale come Olimpiadi, Fei Nations Cup e Campionati Europei, e la medaglia di Bronzo al Valore Atletico del 2013, ricevuto dal Comitato Italiano Olimpico.

Red.