Week end ricco di successi per il team PedalaSport; Andrea Gallo trionfa alla Gf Fausto Coppi

13 luglio 2015 | 07:24
Share0
Week end ricco di successi per il team PedalaSport; Andrea Gallo trionfa alla Gf Fausto Coppi

Sabato ad Osisio alla Prima Prova 3 Giorni a dominare la gara è Daniele Geraci che al primo giro parte in fuga con Alberto Enriu, che però non riesce a tenere le ruote ad uno scatenato Geraci che scappa in solitaria a 50 km/h terminando il primo giro con un vantaggio di 1’30’’ sul gruppo inseguitore dove Carlevero faceva buona guardia per proteggere il compagno, Geraci tagliava il traguardo a braccia alzate con 2’30’’ di vantaggio precedendo Sosndvshenko, al terzo posto Lanza e al quarto Carlevero Denis.

Sempre Geraci ieri al Gp Benne di Corio 2° prova La 3 giorni di 1° serie in una gara resa selettiva dal caldo su un percorso vallonato con all’ultimo giro la salita del Padre salita di 2.5 km con un strappo al 14%, Daniele conquista un ottimo quarto posto preceduto da Seletto Alain, Domenico Marco e Sosndvshenko Denis.

Sempre ieri si è svolta la Fausto Coppi 2015, Granfondoin onore del grande Fausto che si svolge con partenza ed arrivo a Cuneo; la gara prevedeva due percorsi un mediofondo da 117 km e una granfondo da 177 km, nella granfondo i colli da scalare in successione erano: Santuario Valmala, Piatta Soprana, Il Colle di Fauniera e la Madonna del Colletto.

É stata un’edizione da record con 2200 iscritti e circa 2000 partenti. Oltre il 30% proveniente dall’estero. Al primo posto la Francia, seguita dall’Olanda e dai paesi scandinavi. La gara lunga viene vinta da Andrea Gallo del Team Pedalasport. questa la sintesi della corsa:

Il gruppo della gara principe è compatto quasi fino a Venasca poi vi sono i primi tentativi di fuga ma vengono progressivamente ripresi fino a quando si stacca un gruppo di 5 persone capitanato da Andrea Gallo, seguito da Damiano Lenzi (ASD Atelier Della Bici) da Domenico Romano (Biemme Sport Team) e da Paolo Castelnovo (ASD Team UCSA). Dietro Matteo Bordignon (Biemme Sport Team).

Da quel momento i 5, di comune accordo, impostano una fuga che li porta a staccare decisamente il resto del gruppo. Resteranno insieme alternandosi e studiandosi fino a Castelmagno poi, sulla salita del Fauniera, quando mancano poco meno di 70 km all’arrivo, Andrea Gallo attacca e insieme a Lenzi e Castelnuovo, stacca gli altri. Restano in tre fino quasi alla cima del Fauniera, poi è ancora Gallo che nella discesa tenta il tutto per tutto. Riesce a distanziare gli avversari e si avvia, in solitaria, verso il traguardo.

Giungerà a Cuneo alle 12,50 dopo oltre 60 km da solo, con 8’ 06” sugli inseguitori e dopo 5 ore e 50 di gara, al secondo posto Lenzi Damiano e al terzo Castelnovo Paolo. A vincere la corsa femminile è stata Magnaldi Erica mentre nel percorso corto sono stati rispettivamente Cappiello Olga e Aufierodavide ad imporsi nella gara.

Matteo Milanese