Giovedì a Castelnuovo Don Bosco l’evento sportivo ”I giochi tradizionali con Don Bosco”

4 agosto 2015 | 10:08
Share0
Giovedì a Castelnuovo Don Bosco l’evento sportivo ”I giochi tradizionali con Don Bosco”

Dopodomani, giovedì 6 Agosto nella centralissima piazza Dante verranno dimostrati dai Campioni attuali Piemontesi delle tre diverse discipline sportive le modalità dei tradizionali Giochi Storici Piemontesi: Tamburello, Pallapugno e Bocce, i giochi dei tempi di don Bosco, oggi ancora attuali e distintivi del nostro Piemonte.

L’iniziativa “I giochi storici di Don Bosco”, è un evento unico nel suo genere ideato da Pinot Ferrero come omaggio sportivo di richiamo per i festeggiamenti dei 200 anni della nascita e del battesimo del santo sociale e dei “giovani”. Per la prima volta assieme i tre sport tradizionali, bocce, pallapugno e tamburello, nati ed ancora bene radicati nelle nostre campagne (nella foto fonte www.tambass.org il gruppo alla presentazione dell’evento).

L’appuntamento a Castelnuovo don Bosco nella centralissima e capiente piazza Dante con la zona verso via Roma trasformata in bocciodromo affiancata dalla zona sferisterio in cui si avvicenderanno le due discipline sferistiche in un campo in asfalto.

Questo il programma della giornata di giovedì 6 agosto a Castelnuovo Don Bosco:

ore 15 esibizione di Tamburello serie A femminile
ore 16 area Bocce esibizione dei campioni mondiali e nazionali: Roggero, Grattapaglia, Zucca, Grosso, Griva, Cagliero, Allora, Ortolano, Conte
ore 16,30 esibizione di Pallapugno serie A
ore 18.30 esibizione di Tamburello serie A maschile Cinaglio-Selezione Big
ore 20,30 premiazione campioni partecipanti ed esibizione banda musicale di Castelnuovo don Bosco
ore 21 Cena dello Sportivo in compagnia dei campioni (info e prenotazione 366 1111944)

La manifestazione è a titolo dimostrativo si prefigge lo scopo di far conoscere questi sport ad un pubblico più vasto. La leggenda della sferistica Aldo “Cerot” Marello commenterà ed illustrerà al pubblico la disciplina della pallapugno.

Per la pallapugno presenti nel Comitato d’onore i grandi amici rivali Felice Bertola e Massimo Berruti. In campo a dare spettacolo due quadrette di giovani selezionate e guidate da Pierpaolo Voglino e Sergio Corino.

Red.