Le Allieve della Monalese si laureano campionesse d’Italia anche nell’open

31 agosto 2015 | 12:35
Share0
Le Allieve della Monalese si laureano campionesse d’Italia anche nell’open

Ventitré le Società coinvolte di 8 differenti Regioni, di 11 Province, con un totale di 30 squadre partecipanti. Campo centrale, dedicato alle finalissime per tutte le categorie, è stato quello a Tassullo, fatta eccezione per gli allievi maschile che hanno giocato in notturna a Segno. Utilizzati nella fase di qualificazione nelle giornate di venerdì e sabato quelli di Tuenno (Tovel), Cunevo, Vigo di Ton, Sporminore e Segno, unitamente ovviamente a quelli di Tassullo.

Il tamburello astigiano non riesce a ripetere i risultati dello scorso anno, quando conquistò quattro titoli, ma si conferma di ottimo livello con lo scudetto delle allieve della Monalese (titolo che si aggiunge a quello indoor) e tre secondi posti con i giovanissimi del Chiusano, gli allievi della Pieese e le Juniores della Tigliolese battute solo in finale.

Nei giovanissimi maschile il titolo è andato al Noarna in finale sul Chiusano, che ha ceduto così lo scettro conquistato nella passata stagione al team trentino. Giovanissimi femminile al Segno, impostosi 13-8 sulla veronese Cavalcaselle e successione nell’Albo d’Oro all’astigiana Cinaglio.

Allievi maschile con vittoria del Valle San Felice che ha piegato la resistenza dell’astigiana Pieese; lo scorso anno il titolo andò al Viarigi. Alla Monalese le allieve femminile con netta vittoria sulla bergamasca Roncola di Treviolo, con le astigiane che seguono nell’Albo d’Oro il Nave San Rocco.

Proprio quest’ultima società trentina ha conquistato nella mattinata di domenica il titolo nelle juniores femminili, al termine di un match combattutissimo contro l’astigiana Tigliolese, che ha ceduto 13-11, non riuscendo a mantenere in Piemonte il titolo conquistato nel 2014 dalla Pieese. A chiudere la manifestazione la finalissima degli juniores maschile con vittoria della mantovana Cereta, che, in un’altalena di emozioni, ha superato il Segno, chiudendo 13-10. I lombardi succedono al Noarna, che aveva dominato le ultime stagioni nella categoria.

Duecentocinquanta in totale i ragazzi che hanno animato la provincia di Trento e la Valle di Non in questa tre giorni di gare, dove di fronte si è trovato il meglio del tamburello giovanile italiano. Sul campo di Tassullo e Segno è stato allestito uno stand per presentare l’associazione trentina malati reumatici con la nuova sezione pediatrica dedicata ad Alice Magnani.

Di seguito le classifiche finali di tutte le categorie, in allegato tutti i risultati della tre giorni di gare.

Giovanissimi femminili
1 Segno (TN)
2 Cavalcaselle (VR)
3 Chiusano (AT)
4 Santa Giusta (OR)
5 Mondolfo (PU)

Giovanissimi masch
1 Noarna (TN)
2 Chiusano (AT)
3 Pozzolo (MN)
4 Negarine (VR)
5 Mondolfo (PU)

Allievi femminili
1 Monalese (AT)
2 Roncola Treviolo (BG)
3 Besenello (TN)
4 Negarine (VR)
5 Parete (CE)

Allievi maschili
1 Valle San Felice (TN)
2 Pieese (AT)
3 Castellaro (MN)
4 Fontigo (TV)
5 Fontenuova (RM)
6 Parete (CE)

Juniores femm
1 Nave San Rocco (TN)
2 Tigliolese (AT)
3 Maddaloni (CE)

Juniores masch
1 Cereta (MN)
2 Segno (TN)
3 Viarigi (AT)
4 Cavalcaselle (VR)
5 Treia (MC)
6 Maddaloni (CE)

Risultati finali giovanili tamburello open 2015

Red.