Quattro titoli regionali e tanti podi nella corsa in montagna per la Vittorio Alfieri Asti

19 agosto 2015 | 12:48
Share0
Quattro titoli regionali e tanti podi nella corsa in montagna per la Vittorio Alfieri Asti

La Vittorio Alfieri Asti non si è fatta intimorire dall’agguerrita concorrenza di squadroni che si concentrano per tutta la stagione in questa disciplina sempre più popolare, ed ha ottenuto risultati davvero significativi.

Dopo la Sprint Extreme di Bardonecchia, la federazione ha infatti stilato le classifiche ufficiali, determinate, a livello individuale, dai due migliori risultati ottenuti nelle gare di Varzo, Oncino e la stessa Bardonecchia. A livello di società, si aggiungeva il verdetto della staffetta di Celle di Macra.
Quattro titoli regionali e diversi podi sono il bottino finale per la squadra diretta da Paolo Musso, che ha saputo sapientemente motivare molti atleti dell’Alfieri.

Vediamoli uno per uno. Il primo titolo è arrivato il 9 agosto, alla Staffetta di Celle di Macra, con Claudia Solaro e Cristiana Barchiesi a vincere tra le Master A, con staffette composte da atlete tra i 35 e i 49 anni.

A livello individuale, Paolo Musso ha conquistato il titolo tra gli SM55: nonostante una partenza di campionato non al top, per via di un infortunio, Paolo è riuscito a laurearsi campione regionale di categoria grazie al secondo posto di Oncino e alla vittoria di Bardonecchia.

Al femminile, è Claudia Solaro che riesce ad imporsi tra le SF35: una vittoria costruita grazie alla probante gara di Varzo, consolidata con un importante secondo posto ad Oncino e mantenuta grazie alla presenza a Bardonecchia. Alla fine, i punti tra la Solaro e la monregalese Sonia Balbis sono gli stessi, ma è lo “scarto”, cioè il risultato di Bardonecchia, ad indirizzare il titolo in casa Vittorio Alfieri Asti.

Del tutto inaspettato è il titolo di società master al femminile, conquistato dalle atlete biancoverdi Claudia Solaro, Roberta Viarengo, Mariarosa Vaccarino e Maria Borretta, con il fondamentale contributo di Cristiana Barchiesi nella staffetta.

Oltre ai titoli, sono arrivati anche molti podi per la società astigiana: sono ancora le donne a conquistare il terzo gradino del podio assoluto tra le società femminili, dietro a colossi come il Valle Varaita e il Valsesia. I maschi sono bravi ad ottenere il quarto posto assoluto e il secondo tra i Master.

A livello individuale, al maschile Jacopo Musso chiude al terzo posto tra le Promesse, stesso piazzamento di Denis Regis tra gli SM50, mentre Fabio Borin e Claudio Vercelli sono sesti rispettivamente tra gli SM45 e gli SM60.

Al femminile, medaglia d’argento tra le SF60 per Maria Borretta, terzo posto tra le SF45 per Roberta Viarengo e quinto, nella stessa categoria, per Mariarosa Vaccarino.

Allegata foto della squadra femminile campione regionale master composta, da sinistra, da Maria Borretta, Mariarosa Vaccarino, Roberta Viarengo e Claudia Solaro.

Red.