Al Memorial Ferraris il Colline Alfieri sfiora l’impresa ma va ko ai rigori contro il Torino

8 settembre 2015 | 12:30
Share0
Al Memorial Ferraris il Colline Alfieri sfiora l’impresa ma va ko ai rigori contro il Torino

Una finale che andrà in scena per la 4a volta al “Censin Bosia” tra due Società che si erano già affrontate all’epilogo nel 2010, 2011 e 2013. Sempre con successi granata per le formazioni guidate da Antonino Asta (2010 e 2011) e Roberto Fogli (2013). Avrà un’altra chanche il tecnico azzurro Giacomo Gattuso sulla panchina novarese nelle tre precedenti sfide.

Nelle semifinali di Lunedì 7 Settembre Novara e Torino hanno avuto rispettivamente ragione di Chieri (Juniores Nazionale) e Colline Alfieri Don Bosco (Juniores Regionale), avversarie che hanno ben figurato di fronte ai più blasonati avversari, riuscendo entrambe a portarsi per prime in vantaggio.

Soltanto i rigori hanno interrotto il sogno dei “salesiani” astigiani capaci (dopo aver eliminato in rapida successione San Domenico Savio Rocchetta, Derthona, Novese ed Alessandria) di bloccare il Torino sul 2-2 per poi perdere ai rigori per 7-5.

Nelle prime delle due semifinali (arbitro il braidese Savasta coadiuvato dagli astigiani Bruno e Bergamo) il Novara ha battuto per 4- 1 in rimonta il Chieri (che nelle qualificazioni aveva eliminato Volpiano, Pro Settimo&Eureka ed Alessandria) subito in vantaggio con Fiorenza. Poi una doppietta del croato Lukanovic capovolgeva un risultato che nella ripresa assumeva proporzioni più vistose grazie alle reti novaresi di Parravicini e Torregrossa.

“Testimone” in tribuna il responsabile del settore giovanile granata Massimo Bava (arb. Barbato di Nichelino, Graziano e Martin di Asti), il Torino ha rischiato la clamososa eliminazione contro un Colline Alfieri capace di portarsi per primo in vantaggio con Francesco Iachello; poi la doppietta del figlio d’arte Ramon Muzzi (papà ex calciatore di Roma e Torino) chiudeva la prima frazione con l’undici di mister Migliaccio in vantaggio per 2-1. Non meno combattuta la ripresa che a mezz’ora dalla fine regalava ai “salesiani” di mister Frenna il pareggio di Labate. Ai rigori la spuntava il Torino per 7-5 con qualche lacrima di amarezza per i calciatori del Colline Alfieri che vedevano svanire il sogno della finale.

L’epilogo agonistico del Torneo di Asti – 28° Mem. “Paolo Ferraris” (fischio d’inizio alle ore 21,00 di Mercoledì 9 Settembre) tra Novara e Torino sarà diretto dall’alessandrino Gandino. Seguirà la premiazione sul campo nel corso della quale sarà consegnato un contributo all’Associazione  “La casa dei Risvegli – Gli amici di Luca” di Bologna di 1,00 € per ciascun spettatore presente nel corso della fase finale del Torneo. Come già avvenuto nelle precedenti 2 edizioni (2013 e 2014). Una tradizione a cadenza triennale dopo aver riservato nel recente passato significative risorse ad A.I.S.L.A. (2007 -2009) e Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro di Candiolo (2010/ 2012).

Lunedì 7 Settembre – Semifinali

Novara-Chieri      4-1
Torino-Colline Alfieri Don Bosco          2-2 (7-5 dcr)

Mercoledì 9 Settembre – Finale
ore 21,00  NOVARA – TORINO

Red.