Al Memorial Ferraris impresa del Colline Alfieri, battuta l’Alessandria ora sfida il Torino

5 settembre 2015 | 10:30
Share0
Al Memorial Ferraris impresa del Colline Alfieri, battuta l’Alessandria ora sfida il Torino

Ad affrontare le teste di serie Novara e Torino saranno infatti le formazioni di Chieri (Juniores Nazionale) e Colline Alfieri Don Bosco (Juniores regionale) che, ribaltando ogni pronostico, Venerdì 4 Settembre hanno eliminato le più quotate Berretti di Cuneo ed Alessandria (sull’Albo d’Oro lo scorso anno).

Nel primo dei due quarti (arbitro Ciaccio di Nichelino, coadiuvato dagli astigiani Bergamo e Pacetta) a decidere il successo del Chieri sul Cuneo è stata una rete messa a segno nel 1° tempo da Bertetto. Una vittoria legittimata anche da un paio di ghiotte occasioni non sfruttate a dovere dai torinesi. Il Chieri, che nei turni precedenti aveva eliminato Volpiano (4-0) e Pro Settimo&Eureka (2-0), affronterà Lunedì 7 Settembre (ore 20,15) la Primavera del Novara.

In rimonta invece la vittoria del Colline Alfieri Don Bosco che, partito dalla fase di qualificazione (ndr 2-1 al San Domenico Savio), ha eliminato in successione Derthona (3-0) e Novese (3-2) prima di guadagnarsi la semifinale con il Torino (Lunedì 7 Settembre – ore 22,00) a spese dell’Alessandria. Una partita (arbitro Bertaina di Bra, coadiuvato da Di Francesco e Bonomo) sblocatta dai grigi nel 1° tempo grazie ad una rete di Gentile. Imprecisione, alcune decisive parate del portiere astigiano Noto ed un pizzico di sfortuna, negavano ai grigi la possibilità di arrotondare il risultato e chiudere la gara. Nella ripresa l’1-1 di Filippo Iachello (una saetta nel set) dava entusiasmo all’undici di Gianni Frenna che raddoppiava alla mezz’ora con Cusumano per poi difendere nei minuti finali il prezioso vantaggio.

Prima di Alessandria – Colline Alfieri Don Bosco l’attaccante astigiano Antonio Carbone è stato premiato sul campo dal giornalista Gianni Truffa quale capocannoniere (5 goal) della fase “Juniores”. Nella classifica marcatori ha preceduto Fiorenza del Chieri (3), il compagno di squadra Touhafi, Al Amraoui (Novese), Procaccio e Martorano (Pro Settimo&Eureka) autori di 2 goal.

Consumate Lunedì 7 Settembre le emozioni delle semifinali Novara-Chieri (20,15) e Torino-Colline Alfieri Don Bosco (22,00), la finalissima del 28° Torneo di Asti – Mem. “Paolo Ferraris” – Trofeo “Centrale del Latte di Torino” sarà disputata Mercoledì 9 Settembre con inizio alle ore 21,00.

Venerdì 4 Settembre – Quarti di finale
Cuneo – Chieri 0 – 1
(arb. A. Ciaccio di Nichelino /Bergamo e Pacetta di Asti)
Alessandria – Colline Alfieri Don Bosco 1 – 2
(arb. S. Bertania di Bra /Di Francesco e Bonomo di AT)

Lunedi’ 7 Settembre – “Semifinali”
ore 20,15 Novara – Chieri
ore 22,00 Torino – Colline Alfieri Don Bosco

Mercoledì 9 Settembre – Finale – ore 21,00

Red.