Al Rally Città di Torino vince Miele, secondo l’astigiano Jacopo Araldo

19 settembre 2015 | 18:55
Share0
Al Rally Città di Torino vince Miele, secondo l’astigiano Jacopo Araldo

La prima giornata si è chiusa con la Prova Spettacolo allestita sul piazzale dell’Oval Lingotto presa d’assalto da oltre duemila spettatori dove Simone Miele e Roberto Mometti hanno subito dimostrato la loro intraprendenza mettendo la Ford Fiesta RRC (nella foto) davanti alla Ford R5 del torinese Claudio Marenco in gara con Arianna Ravano.

Proprio Marenco era protagonista di una reazione veemente sue primi due tratti della seconda giornata che permettevano al portacolori della Eurospeed di portarsi in testa alla classifica assoluta. Ma una uscita di strada sul primo passaggio a Coassolo faceva perdere al pilota Ford oltre quattro minuti e le speranze di centrare la terza vittoria stagionale.

Simone Miele e Roberto Mometti assumevano il controllo della situazione vincendo quattro prove speciali e controllando il ritorno deciso dell’astigiano Jacopo Araldo in gara con Lorena Boero su una Peugeot 207 della scuderia Meteco Corse autore del secondo tempo assoluto in sei delle nove prove speciali.

In terza posizione i vincitori della passata edizione Andrea Sala e Fulvio Florean all’esordio sulla Ford Fiesta R5. Il medico di Ciriè impiegato il tempo necessario a conoscere la nuova vettura è stato protagonista di una seconda parte di gara particolarmente incisiva. Quarta posizione per il carmagnolese Gianfranco Vedelago insieme a Corrado Courthoud su una Mitsubishi R4 con la quale l’imprenditore come al solito sa dare spettacolo. Quinta posizione per il giovane Enrico Tortone sulla Ford Fiesta con “Rogerone” frenati nella prova spettacolo da un problema al freno a mano.
Claudio Marenco e Arianna Ravano concludono la loro rimonta in sesta posizione dopo la sfortunata uscita di strada che li ha eliminati dalle zone alte della classifica. Settima posizione assoluta e successo fra le Super 1,6 per Adelmo e Mauro Tessa sulla Punto della Winner’s Team seguiti nella generale da Godino e Paire su una Mitsubsihi. Noni Alessandro Pettenuzzo e Nicolo Gonella vincitori della classe R3T su una Citreon Ds3 dopo una bella sfida con i canavesani Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero giunti decimi anche loro su veloce vettura francese.

Nella classe delle storiche, dieci le vetture al via, vittoria per Anziliero e Berra su una Ford Escort Rs 2000 i quali hanno preceduto la 131 Racing di Gianni Panero e Marco Mao. Terzi Villani e Lalomia su una Opel Kedett Gt/e.

Dei 91 equipaggi al via 56 hanno regolarmente concluso la gara mentre fra le storiche sono stati 8 gli equipaggi arrivati.

Red.