Domani la 96a Milano-Torino anche sulle strade del nord astigiano

30 settembre 2015 | 08:08
Share0
Domani la 96a Milano-Torino anche sulle strade del nord astigiano

Al via, tra gli altri, annunciati campioni del calibro di Fabio Aru (Astana Pro Team), il vincitore dell’ultima edizione de Il Lombardia, l’irlandese Daniel Martin (Team Cannondale – Garmin), l’australiano Richie Porte (Team Sky) e il polacco Rafal Majka (Tinkoff – Saxo).

Partenza da San Giuliano Milanese per attraversare su strade pianeggianti la pianura padana con una lunga progressione attraverso le piane di Vigevano e la Lomellina fino alle porte di Casale Monferrato dove il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi, che toccheranno anche il nord astigiano, in particolare il Comune di Robella, prima di entrare nel circuito finale.

Proprio a Robella, per permettere il passaggio della corsa, in località Cavallo Grigio, la strada provinciale 590 sarà chiusa dalle 14 alle 15, e sarà riaperta dopo il transito di tutta la carovana al seguito dei ciclisti.

Dopo i ciclisti arriveranno a San Mauro Torinese dove si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta per poi scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.

Gli ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600m finali) iniziano in Torino in Corso Casale dove inizia la salita che porta alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare una rampa all’8,2% e quindi ultima curva a 50m dall’arrivo su asfalto.

Venerdì 2 ottobre si disputerà invece il GranPiemonte, da San Francesco al Campo a Ciriè, ma la nostra provincia non verrà toccata.

Red.