Il Cinaglio assapora ancora la serie A con la prima fase della Coppa Italia

4 settembre 2015 | 08:52
Share0
Il Cinaglio assapora ancora la serie A con la prima fase della Coppa Italia

Partecipano alla Coppa Italia tutte e dodici le squadre iscritte al campionato, suddivise in quattro gironi, con teste di serie di ognuno le prime quattro squadre classificate alla fine del girone di ritorno. A queste sono state abbinate le classificate dalla quinta all’ottava e dalla nona alla dodicesima. La composizione dei gironi è avvenuta per sorteggio, effettuato dalla CTF nel corso delle finali scudetto A Noarna.

Dopo l’esperienza dell’anno passato con i set, si ritorna alla formula del 2013, con gli incontri che verranno disputati per concentramenti e la squadra che giocherà in casa, disputerà due incontri, uno al sabato e uno alla domenica sul proprio campo.

Detentore della Coppa Italia è il Castellaro che lo scorso anno ebbe la meglio nella finalissima di Cinaglio, in un’epica finale svoltasi su due giorni, al tie break decisivo.

Primo girone in campo a Guidizzolo, con sabato i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion Monte che affronteranno i padroni di casa, sconfitti nettamente nei quarti di finale play off. Domenica il Guidizzolo riceverà la visita del Sabbionara.

Secondo girone a Cinaglio, dove nella giornata di sabato il team del presidente Enrico Viotti ospiterà il Castellaro, finito ko anche quest’anno in semifinale di Coppa Italia, dopo aver condotto un campionato di vertice. Domenica in terra astigiana arriverà il Sommacampagna.

A Cremolino il terzo girone, con la formazione diretta da Fabio Viotti che riceverà sabato il Fumane, mentre domenica i vice campioni d’Italia del Medole, che hanno subito un ko netto nella finalissima contro il Cavaion Monte. Quarto girone a Carpeneto con in arrivo due squadre mantovane, sabato il Solferino e domenica la Cavrianese.

La prima squadra classificata di ogni girone (in caso di parità di punti al termine del girone si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti) accederà alle semifinali, con incontro secco in campo neutro domenica 27 settembre, con accoppiamenti 1° Girone-4°Girone, 2° Girone-3°Girone. La finale si disputerà domenica 4 ottobre sul campo di San Pietro in Cariano (Verona).

Serie A Coppa Italia
Prima giornata

Primo girone a Guidizzolo
Sabato – Guidizzolo-Cavaion Monte
Domenica – Guidizzolo-Sabbionara

Secondo girone a Cinaglio
Sabato – Cinaglio-Castellaro
Domenica – Cinaglio-Sommacampagna

Terzo girone a Cremolino
Sabato – Cremolino-Fumane
Domenica – Cremolino-Medole

Quarto girone a Carpeneto
Sabato – Carpeneto-Solferino
Domenica – Carpeneto-Cavrianese

Red.