Il Torino si aggiudica la 28a edizione del Memorial Paolo Ferraris

10 settembre 2015 | 07:09
Share0
Il Torino si aggiudica la 28a edizione del Memorial Paolo Ferraris

Con il patrocinio di C.O.N.I. Nazionale, Comune e Provincia di Asti, Panathlon Club Asti e sotto l’egida della F.I.G.C., la manifestazione ha proposto quest’anno al via – a partire dallo scorso 27 Agosto – 14 formazioni a contendersi il Trofeo “Centrale del Latte di Torino”, main sponsor per il 20° anno consecutivo dell’evento principe del calcio giovanile astigiano.

Ad iscrivere per la 9a volta il proprio nome sull’Albo d’oro è stata la formazione “Berretti” del Torino che nella sfida decisiva (diretta dall’alessandrino Davide Gandino, coadiuvato da Aniello Giordano e Giuseppe Sciuto) ha avuto ragione per 2-1 in rimonta della “Primavera” del Novara, per prima a rete dopo 20 minuti di gioco con Muslimovic. Sul finire del 1° tempo il pareggio torinista di Menabò e all’inizio della ripresa era De Luca a mettere a segno il goal della vittoria granata.

Numerose le autorità intervenute all’epilogo. Tra gli altri il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, il Vice Davide Arri, l’Assessore allo Sport Beppe Basso, il Consigliere del C.O.N.I. Regionale Piercarlo Molinaris, il Delegato del C.O.N.I. astigiano Lavinia Saracco, il Presidente del Comitato F.I.G.C. di Asti Pietro Sodano, il V.Governatore dell’Area 3 del Panathlon International Alessandra Visioli ed il V.Presidente della Cassa di Risparmio di Asti Maurizio Rasero. In tribuna anche l’ex allenatore delle giovanili di Torino e Lazio e delle rappresentative azzurre Sergio Vatta e Moreno Longo, allenatore della “Primavera” del Torino, campione d’Italia 2014 /2015.

Alla presenza di Bruno Scavino, Presidente del San Domenico Savio Rocchetta Tanaro (per la prima volta quest’anno società promotrice dell’evento), subito dopo il triplice fischio finale, è avvenuta la consegna dei riconoscimenti al miglior portiere del torneo (Mattia Cavana del Novara), difensore (G.Marco Fiore del Torino), centrocampista (Edvald Lancay del Novara) e attaccante (Manuel De Luca del Torino); mentre Antonio Carbone del Colline Alfieri (5 reti) e Ramon Muzzi del Torino (2 goal a pari merito con il novarese Antonio Lukanovic) si sono aggiudicati la classifica dei marcatori nelle due fasi (regionale e nazionale) del Torneo.

Il riconoscimento di miglior giocatore 2015, assegnato dal C.O.N.I. Regionale in memoria del compianto Piermario Morosini, lo ha meritato il “granata” Nicolò Mulatero. Attestati anche per i due tecnici finalisti: Dario Migliaccio (Torino) e Giacomo Gattuso (Novara).

In occasione della ricca premiazione finale un contributo complessivo di € 300,0 è stato devoluto da Albatros Comunicazione all’Associazione “La casa dei Risvegli – Gli amici di Luca” di Bologna e alla Croce Rossa di Asti.

In anteprima alla finale del 28° Mem. “Paolo Ferraris” le formazioni Esordienti di Asti e Virtus Canelli hanno disputata una gara amichevole che ha visto prevalere i “galletti” di mister Dadone per 5-1.

Memorial Ferraris

Finale

Novara-Torino 1-2

Red.