Iscrizioni aperte per partecipare al corso di mediazione corporea e biodanza AICS rivolto agli insegnanti astigiani

23 settembre 2015 | 12:18
Share0
Iscrizioni aperte per partecipare al corso di mediazione corporea e biodanza AICS rivolto agli insegnanti astigiani

Si tratta di un percorso di formazione per personale docente e non docente per sviluppare competenze socio-emotive a scuola attraverso la mediazione corporea. L’obiettivo è potenziare il proprio benessere, rinforzare l’identità, esprimere talenti, migliorare la relazione educativa.
Il progetto, originale e unico nel suo genere, è realizzato dal Comitato provinciale Aics in collaborazione con l’associazione L’Airone ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

“Il progetto propone un percorso di mediazione corporea volto a migliorare e rinforzare modalità relazionali e comunicative all’interno della scuola, promuovendo contesti di realizzazione e sviluppo dei potenziali di docenti e discenti, facilitando il processo di consapevolezza di sé – spiega Susanna Ponzone, referente pari opportunità Aics – Il progetto intende rinforzare la presa di coscienza del valore del corpo come una delle espressioni della personalità, rinforzare le emozioni positive quali la gioia, l’allegria, il piacere di vivere, rafforzare la fiducia, la disponibilità alla collaborazione, dello spirito di amicizia ed il sostegno nella conquista di un’equilibrata e corretta identità”.

La metodologia si basa sul Sistema Biodanza ideato dall’educatore, psicologo ed antropologo cileno Rolando Toro. “Gli insegnanti che faranno esperienza di questa metodologia avranno una ricaduta positiva riguardo ad una miglior integrazione del gruppo classe per prevenire il disagio scolastico attraverso il rinforzo e l’armonizzazione delle potenzialità individuali e la loro integrazione all’interno del gruppo classe” – continua Ponzone.

Il progetto si sviluppa in 8 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 14,30 ad Asti presso il Centro Sportivo Astigiano, in corso Alessandria. Le lezioni saranno tenute da personale formato: docenti, psicoterapeuti e esperti di biodanza. 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà consegnato durante un convegno conclusivo. I posti a disposizione sono 30. La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 9 ottobre.

Per informazioni: info@aironebio.it, www.aironebio.it