Martedì 6 Ottobre il CT azzurro di ciclismo Davide Cassani ospite del Panathlon Club Asti

29 settembre 2015 | 09:43
Share0
Martedì 6 Ottobre il CT azzurro di ciclismo Davide Cassani ospite del Panathlon Club Asti

Martedì 6 Ottobre il Commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, a pochi giorni dal Campionato mondiale americano ed il giorno seguente la Presentazione ufficiale del 99° Giro d’Italia, sarà ospite della Conviviale del Panathlon Club Asti.

Un ospite illustre. Professionista dal 1982 al 1996 (2 tappe al Giro d’Italia corso 12 volte, 9 tour ed altrettanti Mondiali, commentatore RAI dal 1997 fino al 2013 prima di assumere il ruolo di C.T. azzurro di ciclismo), Davide Cassani, grazie ai buoni uffici del socio panathleta Giovanni Turello, sarà ad Asti già nella tarda mattinata di Martedì 6 Ottobre per poi cimentarsi nel pomeriggio (a partire dalle ore 16,30, se le condizioni meteo lo permetteranno), insieme ad una decina di amatori astigiani, in una esibizione straordinaria del “Gerbido”.

Una salita (18% con un picco del 32% di pendenza) in frazione Montemarzo resa celebre da Giovanni Gerbi (del quale quest’anno ricorre l’anniversario dei sessant’anni dalla scomparsa) che la percorse per la prima volta in bicicletta, per scommessa con un gruppo di amici, il 26 luglio 1931 quando era ancora sterrata. Adattando i rapporti, riuscì nell’impresa fra due ali di folla che lo incoraggiarono sino all’arrivo trionfale nella piazza del paese.

Consumate fatiche ed emozioni del “Gerbido”, in serata è in programma la Conviale che sarà ospitata al “Cuochì’” di Montemarzo. Nel corso della quale sarà anche proiettato un capitolo del filmato, prodotto dalla Fondazione Banca C.R. Asti, “Asti, su e giù per le colline con il Diavolo Rosso” che aveva avuto tra i “testimonial” proprio Davide Cassani ed il socio panathleta Giovanni Turello.

Red.