Rilate e Castell’Alfero vanno al derby spareggio per la salvezza, Chiusano ko in serie D

28 settembre 2015 | 14:51
Share0
Rilate e Castell’Alfero vanno al derby spareggio per la salvezza, Chiusano ko in serie D

Il fine settimana appena archiviato ha visto la disputa delle semifinali di Coppa Italia di serie A e B, l’ultima giornata dei play out in serie B e le semifinali per il titolo nazionale in serie C e D.

Nella massima serie hanno preso il via sabato a Guidizzolo con lo scontro Cavaion Monte-Solferino che visto la vittoria dei campioni d’Italia in carica per 13 a 7; in campo domenica a Cavriana, Castellaro-Medole, riedizione della semifinale di campionato che aveva sorriso al tie break, dopo un’estenuante battaglia, ad Andrea Petroselli e soci, mentre questa volta ad imporsi sono stati gli altri ex Callianetto Cavagna e Beltrami per 13 a 11.

Domenica prossima a San Pietro in Cariano la finalissima tra Cavaion Monte e Castellaro, con i favoriti veronesi che cercheranno di portare a casa il Trofeo che ancora gli manca e i mantovani che proveranno a bissare il successo della passata stagione, anche se l’impressione è che servirà un altro Castellaro per poter impensierire la compagine campione d’Italia.

Sabato di semifinali di Coppa Italia anche per la serie cadetta, con le vittorie del Ciserano sul Castiglione (13 a 7) e del Ceresara sul Mezzolombardo (13 a 6); la finale sabato prossimo a San Pietro in Cariano.

Si sono chiusi domenica anche i play out della serie cadetta con il Fontigo che ha salutato la serie, cedendo sul terreno amico al Rilate, che guadagna invece lo spareggio, vista la concomitante vittoria del Bardolino sul già salvo Segno.

Sarà derby piemontese, visto il ko del Castell’Alfero sul campo del Besenello e la concomitante vittoria del Costermano sul campo del già retrocesso Capriano del Colle. La partita è in programma sabato prossimo, facile prevedere su un campo piemontese.

Sono Vigo di Ton e Castiglione le due squadre promosse in serie B, grazie alle vittorie ottenute in semifinale di serie C rispettivamente sull’Arbizzano, a Ceresara e sul Castelli Calepio a Borgosatollo. Combattuti entrambi i match, con i trentini impostisi 13-9, bravi a controllare il tentativo di rientro dei veronesi; così come i mantovani che sempre avanti nel punteggio hanno subito la rimonta dei bergamaschi, prima di operare il vittorioso sprint finale, chiudendo di misura 13-11.
Sabato prossimo in campo neutro la finalissima per il titolo italiano.

In serie D sul campo di Malavicina, netta vittoria della bergamasca Roverese sull’astigiana Chiusano, così come ottima è stata la prestazione del Noarna, a Cavaion, sul Negrar 2014. Noarna e Roverese si giocheranno il titolo il prossimo 10 ottobre.

Risultati
Serie A Coppa Italia
Semifinali
Cavaion Monte-Solferino 13-7
Castellaro-Medole 13-11

Serie B Coppa Italia
Semifinali
Castiglione-Ciserano 7-13
Mezzolombardo-Ceresara 6-13

Play out Serie B
Ultima giornata di ritorno

Girone 1 Bardolino-Segno 13-6
Fontigo-Rilate 9-13
Classifica: Bardolino p.11, Segno p.10, Rilate p.9, Fontigo p.6.
Fontigo retrocede in serie C

Girone 2
Besenello-Castell’Alfero 13-4
Capriano del Colle-Costermano 8-13.
Classifica: Besenello p.18, Costermano p.10, Castell’Alfero p.8, Capriano del Colle p.0.
Capriano del Colle retrocede in serie C

Semifinali Serie C
Castiglione-Castelli Calepio 13-11
Arbizzano-Vigo di Ton 9-13

Semifinali Serie D
Chiusano d’Asti-Roverese 4-13
Noarna-Negrar 2014 13-7

Red.