Riparte la Scuola Basket Asti tra conferme e novità

1 settembre 2015 | 12:53
Share0
Riparte la Scuola Basket Asti tra conferme e novità

Molti saranno i cambiamenti per la società sportiva del presidente Flavio Doglione nella stagione che è iniziata lunedì 31 agosto con i primi raduni delle squadre giovanili.

Luca Jacomuzzi, nuovo capo allenatore della PMS Torino (Serie B/C e Under 20 Nazionale) continuerà ad essere il responsabile organizzativo e tecnico del settore giovanile, coadiuvato da Carlo di Gioia e Mauro Miceli.

Lorenzo Dello Iacovo (1996), è stato dato in prestito annuale all’Auxilium Cus Torino (Serie B nazionale e in precampionato con la squadra in A1), Nicola Borsato (1998) si è accasato a Novara con il College Basketball (prestito annuale in Under 18 eccellenza e Serie C Gold), Matteo Mantovani (in prestito under 18 eccellenza all’Olimpo Alba) mentre Gianluca Fassio ha deciso di andare in prestito per motivi di studio a Pino Torinese. Il percorso di questi ragazzi testimoniano il lavoro iniziato solo 5 anni or sono e consentono di proseguire con rinnovato entusiasmo.

Sotto il profilo delle collaborazioni tecniche la SBA sarà nuovamente società satellite per l’Omega Asti di Serie D e potrà contare su una prima squadra che sia di sbocco per i giovani (vedi Mucuta e Maccario che faranno parte di un roster di tutto rispetto per la categoria).

Dal punto di vista organizzativo e delle partnership è stato rinnovato l’accordo con il Medical Lab: ogni squadra avrà a disposizione un preparatore fisico (in collaborazione con il Suism da Asti) che lavorerà settimanalmente con i ragazzi sotto l’aspetto fisico e coordinativo-motorio. Verranno inoltre monitorati i miglioramenti fisici attraverso due test specifici su ogni singolo atleta.

Grazie al progetto iniziato lo scorso anno “crescere in salute”, sempre in collaborazione con il Medical Lab, tutti i ragazzi dai 5 agli 11 anni avranno la possibilità di tutelare al meglio la propria salute, grazie a un controllo molto accurato prima della stagione sportiva, secondo gli obblighi di legge.

A livello dirigenziale, la società visti i notevoli miglioramenti a livello organizzativo, ha voluto coinvolgere nuovamente molte persone che si sono rese disponibili per migliorare il progetto prestando il loro aiuto e le loro competenze. Così ogni singola squadra potrà contare su un dirigente con compiti specifici, mentre altri avranno anche il compito di affiancare il consiglio direttivo nelle scelte strategiche. Il merchandising verrà nuovamente affidato a Simone Bordino.

Il settore giovanile ha già iniziato l’attività con i gruppi under 18 Elite ed Under 16 Elite affidati a Carlo Di Gioia, l’under 15 Elite sarà nuovamente affidata al duo Doglione-Ciavarella, mentre Miceli, affiancato da Crisci e Valpreda allenerà nuovamente l’Under 14 e l’under 13.

Sul fronte femminile sono molte le novità che vedranno a partire dal minibasket 3 gruppi completamente “in rosa” (esordienti 2004-2006), principianti (2007-2008) e under 14 regionale (2002-2004). Il tentativo di iscrivere una prima squadra di Promozione con tutte le ragazze allenate nel minibasket astigiano ha preso piede nell’ultimo mese ma l’iscrizione è oggi subordinata al reperimento dei fondi necessari per sostenere economicamente il gruppo.

Per quello che concerne il minibasket, Paola Prunotto rimane la responsabile tecnica ed organizzativa. Saranno nuovamente 12 i gruppi minibasket che grazie ad istruttori qualificati (FIP) svilupperanno le squadre per singola età partendo dai pulcini (annate 2010-2011). Il 14 settembre ripartiranno tutti i corsi minibasket nelle palestre (info www.scuolabasketasti.it a partire dal 7 settembre).

A San Damiano la responsabile del settore minibasket sarà sempre Graziella Bello e Riccardo Crisci si occuperà della gestione dei gruppi minibasket.

Dopo cinque anni lavoro in cui si sono più che raddoppiati i numeri (dai 213 iscritti del primo anno oggi la SBA conta 463 tesserati), creati progetti nelle scuole e camp estivi, è arrivato il momento di una nuova grande sfida per la SBA.

Red.