Sfide decisive per la salvezza per Rilate e Castell’Alfero, il Chiusano in lotta per lo scudetto di serie D

26 settembre 2015 | 06:43
Share0
Sfide decisive per la salvezza per Rilate e Castell’Alfero, il Chiusano in lotta per lo scudetto di serie D

Nell’ultimo fine settimana di settembre sono in programma le semifinali di Coppa Italia di serie A e B, l’ultima giornata dei play out di serie B e le semifinali della fase nazionale dei campionati di serie C e D.

In Serie A archiviati i gironi di qualificazione, tutto pronto nel weekend per le semifinali della XXXVI^ edizione della Coppa Italia – IV Memorial Angelo Ferrando – della massima serie che prenderanno il via sabato a Guidizzolo con lo scontro Cavaion Monte-Solferino; domenica, ore 14.30, a Cavriana si gioca Castellaro-Medole, riedizione della semifinale di campionato che aveva sorriso al tie break, dopo un’estenuante battaglia, ad Andrea Petroselli e soci, che avevano poi pagato lo sforzo cedendo nettamente al Cavaion Monte in finale.

Sabato di semifinali anche per la serie cadetta, con il sorteggio che ha decretato una riedizione delle semifinali scudetto, con quindi ad affrontarsi Castiglione-Ciserano e Mezzolombardo-Ceresara.
La finalissima si disputerà sabato 3 ottobre sempre a San Pietro in Cariano.

Si chiudono domenica i play out della serie cadetta con ancora tutto da decidere nel primo girone, anche se Bardolino e Segno, che si troveranno di fronte, partono con un buon vantaggio rispetto agli avversari, forti rispettivamente di due e quattro punti di vantaggio. Sarà un vero e proprio spareggio Fontigo-Rilate, che chiudono la classifica a quota sei punti: chi perderà dovrà abbandonare la serie B.

Nel secondo girone il già salvo Besenello riceverà la visita del Castell’Alfero, che può contare su un punto di vantaggio rispetto al Costermano impegnato sul campo del già retrocesso Capriano del Colle. Veronesi chiamati a fare il risultato pieno, per poi attendere buone nuove da Besenello, sempre vincitore in questi play out.

L’ultima classificata di ogni girone retrocederà in serie C, la terza squadra retrocessa uscirà dallo spareggio tra le due terze classificate che disputeranno un incontro secco in campo neutro sabato 3 ottobre.

Sorteggiati nella giornata di lunedì presso l’Ufficio Operativo di Mantova, anche gli accoppiamenti delle semifinali per il titolo italiano di serie C e D. Tutti gli incontri sono in programma domenica.

In serie C le semifinali vedranno di fronte Castiglione-Castelli Calepio, sul campo di Borgosatollo (Brescia) e Arbizzano-Vigo di Ton, impegnate invece a Ceresara (Mantova). Le due vincenti saranno promosse in serie B e si affronteranno sabato prossimo, sempre in campo neutro, per la conquista del titolo italiano.

In serie D abbinamenti Noarna-Negrar che giocheranno a Cavaion Veronese (Verona), a Malavicina (Mantova) invece Chiusano-Roverese. Le vincenti si giocheranno il titolo il prossimo 10 ottobre.

Programma

Serie A – Coppa Italia – Semifinali
A Guidizzolo (Mantova) – Cavaion Monte-Solferino sabato 26 ore 15
A Cavriana (Mantova) – Castellaro-Medole domenica 27 ore 14.30

Serie B – Coppa Italia – Semifinali
A Cortefranca (Brescia) – Castiglione-Ciserano sabato 26 ore 14.30
A Sommacampagna (Verona) – Mezzolombardo-Ceresara sabato 26 ore 15.30

Play out
Ultima giornata di ritorno
domenica 27 ore 15

Girone 1
Bardolino-Segno
Fontigo-Rilate
Classifica: Segno p.10, Bardolino p.8, Rilate e Fontigo p.6.

Girone 2
Besenello-Castell’Alfero
Capriano del Colle-Costermano.
Classifica: Besenello p.15, Castell’Alfero p.8, Costermano p.7, Capriano del Colle p.0.

Semifinali Serie C – domenica 27 ore 15
A Borgosatollo (Brescia) – Castiglione-Castelli Calepio
A Ceresara (Mantova) – Arbizzano-Vigo di Ton

Semifinali Serie D – domenica 27 ore 15
A Malavicina (Mantova) – Chiusano d’Asti-Roverese
A Cavaion Veronese (Verona) – Noarna-Negrar 2014

Red.