Siglato l’accordo per il progetto ”Il tamburello va a scuola”

7 settembre 2015 | 12:27
Share0
Siglato l’accordo per il progetto ”Il tamburello va a scuola”

Questa mattina, lunedì 07 settembre nell’ufficio del dirigente UST di Asti e Alessandria, Calcagno prof. Franco, insieme al presidente del Comitato Regionale Piemonte F.I.P.T. Gino Roberto (nella foto) è stato firmato il protocollo di intesa per il progetto “IL TAMBURELLO VA A SCUOLA”.

Il progetto prevede un programma formativo indirizzato agli alunni delle scuole Primarie e secondarie di I° grado della provincia di Asti e Alessandria, la fascia d’età ideale per l’avvicinamento a questa disciplina, con lo scopo di incentivare l’attività giovanile all’interno delle società che praticano il Tamburello, puntando quindi alle scuole del territorio e lavorando a stretto contatto con gli istituti scolastici vicini alle realtà già presenti.

Il Comitato Regionale Piemonte F.I.P.T. propone questo progetto alla scuola perché ritiene che esso abbia valori molto importanti, in quanto questa è una disciplina, molto radicata nel nostro territorio, rappresenta una tradizione, oltre che uno sport di sani principi, in cui i giocatori hanno un ruolo ben determinato all’interno della squadra e ognuno di essi è fondamentale.

“Lo scopo di questo progetto, ribadisce il presidente Gino, oltre a far conoscere il tamburello nelle aree in cui esso è radicato è di avvicinare i bambini ad uno stile di vita sportivo, sano, ludico e socializzante, anche fuori dall’orario attinente l’attività scolastica.”

Alle società partners dell’iniziativa che praticano questa disciplina, verrà abbinata una scuola in un arco massimo di 5 km, in modo che vi sia possibilità per i ragazzi interessati, di raggiungere il campo da tamburello in tempi brevi e senza grandi spostamenti per i genitori.

Il MIUR si impegnerà a diffondere il presente Protocollo d’intesa presso gli Uffici Scolastici della provincia di Asti e Alessandria e presso le Istituzioni Scolastiche primarie e secondarie di 1° grado e promuovere, coordinare e programmare congiuntamente le iniziative di formazione, che rientrano nel presente Protocollo di Intesa.

Il Comitato Regionale convocherà a giorni le società che hanno già dato adesione al progetto che dovrebbe partire per gli inizi del mese di ottobre e che vede coinvolte le scuole di Portacomaro, Cinaglio, Tonco, Tigliole, San Damiano, Montechiaro, Cocconato, Moncalvo e Murisengo e man mano si andrà a coinvolgere tutto il bacino scolastico dove si svolge il tamburello.

E’ l’inizio di un nuovo percorso, sottolinea Gino, che rientra in una serie di iniziative volte allo sviluppo di questa disciplina e che comprende anche una serie di nuove normative che entreranno già in vigore a partire dalla prossima stagione del 2016 e già a partire dall’autunno infatti sono previsti anche incontri formativi mirati con i dirigenti delle società.

Red.