Asti, Grande successo al Campo Scuola per il Festival delle Prove Multiple

5 ottobre 2015 | 09:05
Share0
Asti, Grande successo al Campo Scuola per il Festival delle Prove Multiple

Sull’anello del campo scuola, di cui si attende ancora l’omologazione, ma a cui è stata data la possibilità di ospitare questa manifestazione, si sono dati battaglia più di 60 atleti di tutte le età, piemontesi e lombardi.

Nell’esathlon cadetti, va alla vittoria il forte torinese Alessandro Mortara, quest’anno imbattuto nelle prove multiple, con gli astigiani Edoardo Pelissetti e Davide Stratta a giocarsi i posti d’onore. Entrambi hanno chiuso le sei prove al di là del precedente record provinciale dello stesso Pelissetti (3018 punti), a Stratta non è bastato ripetersi nella sua specialità preferita, il salto con l’asta, a livello del record personale di 3.60 per aver ragione dell’avversario che ha chiuso al secondo posto con 3166 contro 3128 punti, un margine esiguo ma determinante ai fini del record. Entrambi si sono migliorati in tre delle sei prove, ha fatto ancora meglio Federico Filippa, quarto nella classifica finale e autore di quattro personali su sei.

Tra le cadette Vittoria Berruti chiude la sua fatica innalzando il suo personale a 2352 punti, quanto basta per respingere l’attacco della compagna di squadra Viviana Vogliolo che chiude a quota 2328, chiudendo rispettivamente al nono e decimo posto assoluto. La gara è stata vinta da Marta Toso, dell’Atletica Stronese-Zani srl con 3279 punti. (Nella foto, la premiazione delle Cadette).

Per i Pentathleti la classifica era unica per tutte le categorie, dagli allievi in su. Tra le ragazze porta a termine la prova solo la vercellese Silvia Nicola, che chiude con 2622 punti.

Molto affollata è stata invece la prova maschile dove l’allievo Riccardo Nicola completa il trionfo della famiglia Nicola (era presente in gara anche il papà Fabio, master) aggiudicandosi il successo con 3042 punti davanti allo junior Andrea Carioti (2952) e al master bergamasco Raffaello Baitelli (2815).

Tra gli allievi ottima prova per l’atleta della Vittorio Alfieri Giorgio Gioanola: per lui, eccellente prestazione nel lungo dove si migliora fino a 6,28 metri, ed è bravo anche nel giavellotto, 200m e disco.

In bella evidenza anche lo junior Giovanni Nervo con tre personali nei lanci oltre che nei 200m. Tre saltatori in lungo biancoverdi oltre i 6 metri nella stessa gara sono sempre una bella notizia: oltre a Nervo e a Gioanola ci riesce anche l’influenzato Lorenzo Stratta, con 6,10 m nel lungo e un inatteso personale nel giavellotto.

Tra i biancoverdi che non hanno portato a compimento le cinque prove di rilievo il 23.66 sui 200 metri di Niccolò Li Santi, sempre vicino ai suoi migliori tempi sulla distanza. L’allievo, al primo anno di categoria, verrà prossimamente premiato dai Sempreverdi quale miglior giovane della società nel 2015 per i bei risultati ottenuti nel corso di questa stagione.

Per consultare tutti i risultati clicca QUI.

Red.