Buona la prima per la Pallavolo Valle Belbo nel campionato di serie D Femminile

18 ottobre 2015 | 18:16
Share0
Buona la prima per la Pallavolo Valle Belbo nel campionato di serie D Femminile

Il calendario ha messo di fronte già alla prima giornata due delle squadre favorite del girone C e il match ha confermato che, malgrado la stagione sia appena all’inizio, il confronto sarà duro sino all’ultima giornata.

Le canellesi, di fronte al numeroso pubblico presente, hanno offerto una prestazione con alti e bassi, conclusa però con una vittoria per 3-2 che conferma che coach Trinchero può contare su una squadra con forte carattere e su una Dal Maso immarcabile per chiunque, come nella stagione passata.

Si parte e nel primo set, dopo un inizio equilibrato, le gialloblu accelerano e si aggiudicano la frazione (25-17) grazie alla mano pesante di Bianca Paro che “spacca” il set in battuta e in attacco. Nel secondo parziale, le canellesi iniziano da dove avevano finito e in breve si portano sul 10-4 a loro favore, con le avversarie in grossa difficoltà.

All’improvviso, però, la gara gira: l’opposto avversario azzecca una serie di servizi molto incisivi, la PVB commette il grave errore di non servire la Dal Maso in attacco e quando riesce a limitare le battute avversarie ormai è iniziata un’altra partita, si gioca punto a punto e il set si chiude a favore delle ospiti ai vantaggi (24-26).

Chieri vola sulle ali dell’entusiasmo, batte forte e mette in crisi la ricezione di Canelli, che fatica a servire i centrali, non riesce a essere incisivo in battuta e in attacco e perde il terzo set (22-25), senza mai essere competitivo.

Quando ormai Chieri sembra avere le mani sul match, ecco che la PVB cambia passo e risale alla grande, grazie alle difese di una eccellente Sacco e soprattutto alle schiacciate di Dal Maso finalmente servita con continuità e precisione da Villare. Le gialloblu di casa operano lo sprint decisivo, pareggiano il conto nel quarto set (25-22) e soprattutto dominano il quinto, chiuso 15-9.

Alla fine a Canelli resta un po’ di amaro in bocca per il punto perso e non aver saputo chiudere il match nel momento del dominio sino a metà del secondo set, bilanciato però dalla soddisfazione del successo al tie-break e soprattutto dalla dimostrazione di carattere e personalità della squadra.

Le gialloblu sono attese sabato prossimo dalla prima trasferta a Leini contro le canavesane, neo-promosse in Serie D e vittoriose fuori casa per 3-0 all’esordio sul parquet di Vercelli.

PVB CIME CAREDDU – SAN GIORGIO CHIERI 3-2 (25-17 / 24-26 / 18-25 / 25-22 /15-9)

PVB CIME CAREDDU: 1 A.GHIGNONE, 3 VILLARE, 5 PARO, 7 MECCA, 9 BERSIGHELLI, 10 GAGLIONE, 11 TARDITO, 12 DAL MASO, 14 BOARIN, 15 PALUMBO, 16 ZAVATTARO, 17 MARTIRE (L2), 18 SACCO (L1). ALL. TRINCHERO – DOMANDA

Red.