Davide Cassani e Fabio Felline ospiti d’onore della Conviviale del Panathlon Asti

7 ottobre 2015 | 07:35
Share0
Davide Cassani e Fabio Felline ospiti d’onore della Conviviale del Panathlon Asti

Il titolo della Conviviale panathletica di Martedì 6 Ottobre con ospite il Commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. Una ghiotta occasione per parlare di ciclismo a pochi giorni dal campionato mondiale “americano” ed il giorno seguente la Presentazione ufficiale del 99° Giro d’Italia.

E con lui, professionista dal 1982 al 1996 (2 tappe al giro d’Italia corso 12 volte, 9 tour ed altrettanti “mondiali”, commentatore RAI dal 1997 fino al 2013 prima di assumere il ruolo di C.T. azzurro di ciclismo), l’azzurro “piemontese” Fabio Felline al tavolo del Presidente Gianmaria Piacenza con Pippo Ercole ed il socio Giovanni Turello, “ganci” operativi nel portare ad Asti Davide Cassani.

In inizio di serata, ospitata al Ristorante “Cuochi’” di Montemarzo, è stato proiettato un sunto del filmato, prodotto dalla Fondazione Banca C.R. Asti, “Asti, su e giù per le colline con il Diavolo Rosso”, che aveva avuto tra i “testimonial” proprio Davide Cassani. Il tutto alla presenza del Presidente della Banca C.R. Asti Aldo Pia, del Direttore di Bi.Ver. Banca Massimo Mossino e del nipote del “Diavolo rosso” Gian Gerbi Barbero.

Nel pomeriggio le cattive condizioni meteo hanno invece fatto saltare per una quindicina di amatori astigiani (più Cassani) l’attesa esibizione straordinaria del “Gerbido”. Una salita (18% con un picco del 32% di pendenza) in frazione Montemarzo resa celebre da Giovanni Gerbi che la percorse per la prima volta in bicicletta, per scommessa con un gruppo di amici, il 26 luglio 1931 quando era ancora sterrata.

Consumate le emozioni di una delle serate più prestigiose messe negli ultimi anni in “cantiere” dal panathlon astigiano, guidati dal Presidente Gianmaria Piacenza, una decina di Soci del Club, unitamente ad amici e famigliari, da Venerdì 9 a Domenica 11 Ottobre viaggeranno alla volta di Trieste in occasione della 47a edizione della “Barcolana”, spettacolare regata che accoglie ogni anno oltre 2.000 imbarcazioni a vela.

Composto da una trentina di persone, il gruppo, che prima di raggiungere Trieste visiterà anche le città di Rovigno e Pola nella vicina Istria, avrà modo di re-incontrare nello stand Prosecco Doc, al molo di P.za Unità d’Italia, il velista Mauro Pelaschiar (ospite ad Asti nello scorso mese di Marzo), con la sua “Ancilla Domini” tra gli annunciati protagonisti della “Barcolana 2015”.

Il “trittico” di appuntamenti panathletici di Ottobre si concluderà Sabato 17 al Circolo “WayaAssauto” dove, a partire dalle ore 9,00, è in programma la 7a edizione del Mem. “Giorgio De Alexandris”, gara d’Area di Bocce a coppie integrate composte da “Normodotati-Diversamente abili” e panathleti.

Red.