Gli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti alla Maratona di Monaco

15 ottobre 2015 | 15:18
Share0
Gli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti alla Maratona di Monaco

I maratoneti (circa 6000), partiti dall’Olimpiapark sede delle Olimpiadi del 1972, hanno attraversato gli angoli più suggestivi della città Bavarese, accolti da una calda tifoseria che sosteneva i partecipanti. Il percorso filante e poco ondulato ed il clima intorno ai 10 gradi, hanno aiutato gli atleti ad ottenere delle buone prestazioni.

Ai nastri di partenza un nutrito gruppo di podisti astigiani (31 atleti) facenti parte del gruppo degli Ambasciatori dello Sport della città di Asti. In evidenza nella maratona Filippo Lento della Gate-Cral-Inps che chiude terzo tra gli italiani e 52 assoluto in 2h50’51’’. Buone le prestazioni di Alessandro Ponchione (3h 06’),Stefano Robazza (3h22’’),Angelino Domenico(3h24’),Salvo Mendola (3h24’), Luciano Cerrato(3h27’) sempre della Gate Cral Inps.

Da ricordare inoltre Zimolo Walter, Alessandro Pinna, Giuseppe Botto, Daniele Fedele,Omar Iglina e Fede Gianotti (Gate Cral Inps), Vittorino Zaccone (Brancaleone), Marco Di Cera, Antonio Spanò, Olivero Spedo, Giuseppe Ferlisi (Gate Cral Inps), Angelo Marchione (Vittorio Alfieri), Giulio D’Aloi e Rocco Campagna (Gate Cral Inps) tutti con tempi sotto le quattro ore. Massimo Maccagno, Alberto Cassaro e Mauro Ardissone (Gate Cral Inps) si sono ben difesi con tempi di poco superiori alle quattro ore.

Tra le donne ottima prestazione e primato personale per Sabina Passaro che con il tempo di 3h57’50’’ ha superato l’altra veterana e compagna di allenamento Franca Tinnirello entrambe della Gate Cral Inps.

Nella mezza maratona primato personale per Nicola Lazzaro (DLF) che con il tempo di 1h41’38’’ ha regolato Golzio Fabrizio (Gate Cral Inps), Antonio Galati (Brancaleone), Angelo Dezzani e Gianfranco Chiaranda (Gate Cral Inps), Naldo Turello(Brancaleone). Tra le donne Vilma Romano (Gate Cral Inps) ha chiuso con il primato personale di 2h13’.

Per la cronaca la maratona è stata vinta da Stelzle Florian (GER) con il modesto tempo di 2h 29’57’’. In campo femminile si è imposta Viellehner Julia (GER) con 2h40’. Nella mezza vittoria di Schreindl Tobias (GER) in 1h06’45’’ e al femminile Ölhorn Susanne (GER) in 1h21’18’’.

La trasferta organizzata dalla Gate Cral Inps ha coinvolto 71 persone tra accompagnatori e podisti ed ha incluso oltre alle gare anche la visita alle città di Monaco di Baviera e Norimberga, al Castello di Newschwanstein, famoso per avere ispirato il celebre film di Walt Disney “La Bella Addormentata” e al campo di concentramento di Dachau.

Nella giornata precedente le gare il gruppo degli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti ha incontrato all’ OlimpiaPark l’organizzatore e Direttore della manifestazione Gernot Weigl al quale sono stati consegnati il sigillo della citta di Asti, documentazione sulle attività che si svolgono sul nostro territorio e i vini (Barbera e Moscato) che ormai sono conosciuti a livello internazionale. E’ stato rivolto l’invito a visitare la città Asti in occasione della corsa del Palio.

Angelo Marchione