Il Judo della Pol. Cr Asti ”fa Ippon al bullismo” con Alessandro Bruyere

2 ottobre 2015 | 08:58
Share0
Il Judo della Pol. Cr Asti ”fa Ippon al bullismo” con Alessandro Bruyere

Il racconto, illustrato dai disegni di Paolo Brindesi, narra la storia di un drago adolescente che assomiglia ad un pollo e per questo a scuola è vittima di bullismo. La sua vita scorre ai margini della società, fino al giorno in cui non entra per caso in un “dojo” di judo; così per magia la sua vita cambierà grazie all’aiuto del vecchio maestro Gei Do e dei suoi compagni di palestra.

Il libro è scritto in maniera semplice ma diretta ; con il suo linguaggio adatto anche ai più piccoli e le sue bellissime illustrazioni è però un potente strumento educativo grazie ai valori che comunica: rispetto per la diversità,rispetto per le regole, passione, volontà, amicizia.

“Facciamo Ippon al bullismo” è il progetto che l’autore, il cui libro è edito da Italia Judo, sta promuovendo nelle scuole di tutta Italia in collaborazione con il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano allo scopo di creare una collaborazione fra le scuole e le società sportive per sensibilizzare la lotta al bullismo.

Ad accompagnare Alessandro Bruyere sul palco di Sport in Piazza, oltre ai piccoli judokas astigiani, anche la mascotte IGEI, per la gioia dei bambini che vorranno fare una foto con lui.

Red.