Nel fine settimana della Scuola Basket Asti sorride solo l’Under 16

27 ottobre 2015 | 05:50
Share0
Nel fine settimana della Scuola Basket Asti sorride solo l’Under 16

UNDER 18 ELITE

Partita peggiore nel periodo peggiore per gli astigiani non poteva esserci: reduce da due sconfitte consecutive, Pms squadra migliore del torneo, ancora ai box Cantarocco, Cotto out per gomitata nel precedente turno con taglio e 10 punti di sutura.
Partita ad alti ritmi, dove Armignacco e Messina vanno a nozze trovando in campo aperto facili conclusioni offensive, ma è sotto i tabelloni che Porro e soci soffrono la superiorità fisica della Pms, concedendo diversi rimbalzi offensivi tramutati
regolarmente in due punti.

Già a fine primo tempo il divario delle squadre è sostanzioso, che diventa imbarazzante a fine partita con la Sba a referto con la miseria di 18 punti nel terzo e quarto periodo. Da segnalare l’ottimo impatto sulla gara di Rissone, di rientro dopo un lungo stop per infortunio.

Per il resto della squadra, da salvare esclusivamente le prestazioni di Messina e Armignacco, in campo con la giusta mentalità e voglia. Per tutti gli altri, ci si aspetta una reazione già dalla prossima partita dopo tre sconfitte consecutive, le ultime due brucianti.

Pms – Sba 91 – 51 (29-14, 26-19, 15-8, 21-10)

Sba: Carotta 4, Ghiberti 7, Porro 4, Carturan 3, Rissone 6, Casamassima 4, Bertolino, Chicarella, Armignacco 15, Messina 6, Boschiero 2. All. Di Gioia Carlo

UNDER 16 ELITE

Partita indirizzata sui binari giusti fin dai primi minuti della gara con la Sba che spinge sull’acceleratore e chiude il primo quarto già con un ampio margine, 17-9. Tutti e 11 i ragazzi di coach Di Gioia a referto per punti segnati, con ottimo esordio stagionale della new entry Giordano Zorzi: da pochi mesi in casa Sba, dimostra già evidenti progressi.

Nicoletti conferma il periodo estremamente positivo della sua stagione realizzando 14 punti, Gili giocatore imprendibile per la difesa avversaria grazie alle sue penetrazioni spesse concluse con un assist smarcante per i compagni, Bertoglio fondamentale sotto le plance, Celardo mastino in difesa. Al suono della sirena tutti i ragazzi Sba U16, compreso Enrico Carta e gli infortunati Bagnadentro (pubalgia) e Fassio (microfrattura al polso destro), a centro campo per il giusto tributo.
Domenica difficile trasferta sul campo del Ciriè, squadra ancora imbattuta dopo tre turni giocati: palla a due ore 17:30.

Sba-Acca Basket Alessandria 67-41 (17-9, 16-11, 20-9, 14-12)

Sba: Baldi 2, Bertocci (Cap) 9, Caiano 4, Celardo 2, Fassio 2, Bertoglio 10, Gili 8, Bordino 2, Biondi 12, Zorzi 2, Nicoletti 14. All. Di Gioia Carlo

Under 15 ELITE

Sonora lezione presa dai ragazzi astigiani che, in questo frangente, sono risultati meno incisivi del solito e con meno grinta di quanto fatto vedere nelle precedenti gare. Il Trecate è comunque una signora squadra che fa del collettivo e dell’organizzazione i propri punti di forza.

Il parziale di 4-0 e poi 6-2 nei primi minuti della gara aveva forse fatto illudere i ragazzi allenati dal duo Doglione/Ciavarella; ma col passare dei minuti, veniva fuori la miglior organizzazione del Trecate che riusciva anche a chiudere tutti i primi 3 parziali con un tiro (e relativo canestro) a fil di sirena sia esso stato da 2 o da 3 punti.

Sia gli allenatori sia i ragazzi della SBA sapranno fare tesoro di questa sconfitta e lavoreranno per migliorare laddove si sono dimostrati sotto gli standard abituali dello scorso campionato ossia difesa, circolazione palla e aggressività in ogni zona del campo.

SBA-TRECATE 39-59 (8-22; 17-39; 24-59; 39-59)

Tabellino: Bonvino 4, Malotaj 4, Le Caldare 15, Briignolo 3, Casamassima 7, Lupo 2, Lekaj 2, Bruschetini 2, Novali, Migliarino, Bucciol, Baravetto

Under 13 Elite

Inizio sfortunato per l’under 13 della Sba. I ragazzi astigiani entravano in campo contratti per l’emozione dell’esordio e impiegavano oltre un quarto a trovare la giusta determinazione in difesa.

Nel prosieguo della partita gli atleti astigiani continuavano a faticare a trovare ritmo in attacco e la partita si decideva così negli ultimi secondi dove, a causa di episodi sfortunati e della bravura degli avversari, sfuggiva la vittoria.

Adesso è necessario trovare la giusta tranquillità e fiducia per il prossimo impegno, sabato 31 alle 15:30 sull’ostico campo di Alba.

Scuola Basket Asti–Piossasco 39 – 40 (9-12; 18-22; 31-32).

Scuola Basket Asti: Cantore 3, Balsamo 5, Testa 4, Parrini, Bosticco, Rossetti, Scrimaglio, Silengo, Montrucchio 7, Rosa 10, Lavina 6, Rattazzo 4. All. Miceli – Crisci.

Red.