Nel fine settimana in Francia il Campionato D’Europa indoor per squadre Nazionali

21 ottobre 2015 | 06:12
Share0
Nel fine settimana in Francia il Campionato D’Europa indoor per squadre Nazionali

La manifestazione prenderà il via venerdì mattina e vedrà la partecipazione di dieci formazioni europee nel maschile, suddivise in tre gironi, con la partecipazione extra del Brasile, terzo classificato al Campionato del Mondo, e sei femminili. Nel maschile primo girone con Francia, Repubblica di San Marino, Germania e Spagna, secondo girone con Italia, Ungheria e Romania, terzo girone con Scozia, Catalogna, Inghilterra e Brasile. Girone unico nel femminile con la nazionale italiana che sarà opposta a Ungheria, Catalogna, Scozia, Francia e Germania.

La delegazione italiana conta su sedici elementi, il selezionatore della rappresentativa maschile Gianni Dessì, tecnico dell’Aeden Santa Giusta, ha scelto il ragusano Salvatore Occhipinti, il ravennate Mattia Mercatali, i trentini Manuel Festi, Gabriele Weber e Federico Merighi del Castellaro, Luca De Zambotti e Gabriele Merighi del Noarna e l’astigiano Samuel Valle della Monalese.
Avversaria numero uno sarà la compagine francese, che si presenta quale maggiore antagonista degli atleti azzurri, che partono con l’obiettivo di confermare la vittoria ottenuta quattro anni fa a Godollo, in terra ungherese, grazie alla netta vittoria nella finalissima proprio contro i francesi.

Per il femminile la selezionatrice Giulia Marino, potrà contare su Laura Lorenzoni e Beatrice Zeni, atlete del Sabbionara Trentino Team, campione d’Italia, su Ilaria Garau e Guendalina Cadoni dell’Aeden Santa Giusta, formazione campione d’Europa, su Claudia Bruno della Re Alarico Cosenza, su Gabriella Tamburrino della Polisportiva Itri e su Serena Zimolo e Rebecca Lanzoni della Monalese.

Anche la formazione femminile si presenta al via con tutta l’intenzione di confermare il titolo conquistato sempre in Ungheria nella finalissima contro le francesi, assieme all’Ungheresi, le maggiori antagoniste delle azzurre. Sette i reduci dalla vittoria nel Primo Campionato del Mondo nelle terre dell’Alto Mantovano con la novità Samuel Valle, cinque nel femminile, con le novità Claudia Bruno, Serena Zimolo e Rebecca Lanzoni.

Presenza italiana anche nel settore arbitrale della manifestazione con la coppia Ottavio Caliaro, Alberto Merigo.

A scendere in campo per prima la nazionale maschile che nella mattinata di venerdì sarà opposta all’Ungheria e nel pomeriggio alla Romania. In campo femminile per l’Italia esordio contro la Scozia.
Nel pomeriggio di sabato i quarti di finale e chiusura domenica con le semifinali e finali.

Tre i campi utilizzati: il Palazzetto dello Sport di Castelnau Le Nez, sede anche delle semifinali e finali, Creps di Montpellier e il Palazzetto di Perols.

Calendario Campionati Europei Tamburello Indoor 2015