Partiti i campionati giovanili, bene Allievi e Juniores orange, sconfitta in rimonta per i Giovanissimi

21 ottobre 2015 | 14:01
Share0
Partiti i campionati giovanili, bene Allievi e Juniores orange, sconfitta in rimonta per i Giovanissimi

Una prima giornata che ha decisamente regalato ai colori Orange una partenza col botto per le prime due compagini, e riservato inaspettatamente invece, un amaro esordio ai Giovanissimi guidati da Davì Alves, superati al Palasanquirico dai torinesi della Globo Grugliasco.

Procediamo però con ordine: gli Allievi allenati dal riconfermato Gabriele Penna (nella foto) e campioni regionali di categoria in carica, domenica pomeriggio sono ripartiti col piede giusto e si sono aggiudicati il match contro i pari età dell’L84, con un sonoro e netto 9-1 che non ha lasciato scampo agli ospiti nero-verdi: in evidenza le prove di Curallo, Marocco e Ghobrani (autori tutti e tre di una doppietta ciascuna), e le reti di Pinto, Andrea Vitellaro e Pace che completano il quadro delle segnature; per i torinesi, rete della bandiera segnata da Dimatto.

Partenza col piede sull’acceleratore anche per la Juniores del confermato Sinisa Milosevic – rinnovatasi con un bel mix di giovani talentini classe 1997, 98 e 99 -, che annienta letteralmente la Libertas Astense nel derby largamente dominato, e vinto col punteggio inequivocabile di 12-0 in una stracittadina senza storia: triplette per Morrone e Ghoauti, che ha avuto un gran tour de force oltre all’impegno in Under 21, e doppiette invece per Occhiena e Stefanato; di Camisola e Vitellaro le restanti reti che completano il tabellino.

Clamoroso e per certi versi, inaspettato, l’avvio negativo dei Giovanissimi di Davì Alves, che partiti fortissimi (erano avanti di due reti, grazie alla doppietta del debuttante Garrisi), si fanno sorprendentemente rimontare, e subiscono il ko contro una Globo Grugliasco guidata da mister Luca Di Bitonto, artefice di un grande colpo, grazie alla doppietta messa a segno da Vaccariello e al gol di Sandroni.

Una sconfitta bruciante, dopo un primo tempo che è stato per i ragazzi di Davì, tatticamente perfetto; nella ripresa, gli ospiti torinesi si sono mostrati più aggressivi, attuando un pressing asfissiante che ha messo sottoscacco le giovani leve nero-arancio, che hanno perso lucidità e brillantezza e non sono più riusciti a riprendersi da uno scotto come questo che fa molto male.

Tornando brevemente al torneo Allievi, inizia bene, infine, il campionato per l’Avis Isola, che supera col punteggio di 9-5 il Borgonuovo Settimo (5-0 per gli astigiani a fine primo tempo), nonostante alcune assenze di peso quali quelle di Salvatore, Monir e Itria: mattatore assoluto dell’incontro per i giovani guidati da mister Susanna, è stato Colucci che è riuscito ad andare a segno per ben sei volte, di Lorino, Dno e Agatiello le restanti reti degli isolani; per i torinesi, la tripletta di Balsamo e i gol di Torta e Leoni, non bastano ad evitare la sconfitta.

Debutto sfortunato infine, per la Juniores, sempre dell’Avis Isola, travolto 7-1 in casa dalla Top Five, nonostante gli astigiani abbiano creato in totale 36 conclusioni da rete; la Top Five è stata spietata e molto cinica (giornata di grazia per il loro proprio portiere, protagonista di ben 4 parate pregevoli), approfittandone e colpendo a freddo, con un tasso di errore bassissimo. Le reti che hanno decretato il successo dei torinesi, sono state di Carletto (doppietta per lui), De Leto, Zanatto, Forino, Tedesco e Cassalia; di Bonzano, invece, la rete della bandiera per l’Isola.

Venendo al prossimo turno che riguarda gli impegni delle giovani formazioni Orange, gli Allievi di mister Penna giocheranno domenica prossima, impegnati fuori casa sul parquet del Borgonuovo Settimo (inizio ore 15.30), la Juniores sabato pomeriggio (15.30) ospiterà al Palasanquirico la Rhibo Fossano mentre i Giovanissimi, sono attesi da un pronto riscatto, nella sfida in trasferta a Torino, contro la locale Atletico Taurinense, fissato sempre sabato pomeriggio alle ore 17.30.

Nel dettaglio di seguito, il quadro riepilogativo con i risultati e le relative classifiche dopo la prima giornata:

Campionato Juniores (1a giornata):
Avis Isola-Top Five 1-7
Libertas Astense-Orange Asti 0-12
Rhibo Fossano-CLD Carmagnola 5-8
Time Warp-Savigliano 1-4

Classifica: Orange Asti, Top Five, Savigliano, CLD Carmagnola 3 punti; Rhibo Fossano, Time Warp, Avis Isola, Libertas Astense 0.
Prossimo turno: Orange Asti-Rhibo Fossano e Top Five-Libertas Astense.

Campionato Allievi (1a giornata):
Asa-Sportiamo n.d.
Avis Isola-Borgonuovo Settimo 9-5
CLD Carmagnola-Aosta 4-4
Orange Asti-L84 9-1
Don Bosco Caselle-Atlet. Taurinense 9-1
I Bassotti-Top Five 4-9

Classifica: Orange Asti, Don Bosco Caselle, Top Five, Avis Isola 3 punti; Aosta e CLD Carmagnola 1; Asa, Sportiamo, I Bassotti, Borgonuovo Settimo, Atletico Taurinense e L84 0. *
Prossimo turno (25/10): Borgonuovo Settimo-Orange Asti.

Campionato Giovanissimi (1° turno):
Borgonuovo Settimo-Ceres 2-8
Orange Asti-Globo Grugliasco n.d.
Sporting Rosta-Taurinense stasera

Riposava: Aosta
Classifica: Ceres e Globo Grugliasco 3 punti; Sporting Rosta*, Atletico Taurinense*, Aosta, Orange Asti, Borgonuovo 0.

Neil Palladino