Ai Bricchi il GSH Pegaso protagonista con il Happy Hand in Tour

5 novembre 2015 | 10:15
Share0
Ai Bricchi il GSH Pegaso protagonista con il Happy Hand in Tour

L’obiettivo dell’evento, che si sta svolgendo anche in altre località italiane, sarà presentare la disabilità in modalità positiva, sintonizzandosi con la battaglia culturale che la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) conduce ormai da più di vent’anni, basata innanzitutto sul principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all’ambiente, alla cultura e ai pregiudizi.

I vari eventi hanno felicemente preso il via a inizio ottobre, in Toscana e nel Lazio, e si protrarranno sino ai primi mesi del 2016, con tante iniziative in programma in ventisei Centri Commerciali di varie Regioni d’Italia. In Piemonte la prossima tappa, sabato 7 e domenica 8 novembre (mattine dalle 10.30 alle 12.30 e pomeriggi dalle 15.00 alle 18.30), presso il Centro Commerciale I Bricchi di Isola d’Asti, con un vero e proprio “trionfo di sport”, e anche preziosi momenti di informazione e sensibilizzazione.

Grande, in tal senso, è stato l’impegno locale del Gruppo Sportivo Pegaso di Asti, società affiliata sia al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che al FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), che proporrà iniziative “per tutti i gusti”, a partire dalla mattinata di sabato 7.

Si incomincerà infatti con una dimostrazione di atletica, aperta a persone con e senza disabilità, per continuare nel pomeriggio con una serie di incontri integrati di calcetto. In contemporanea vi saranno una dimostrazione di danza e ballo, insieme a persone con disabilità intellettiva e motoria, e una di tiro con l’arco, che avrà per protagoniste le persone con disabilità motoria e visiva. Sarà invece l’ANFFAS di Asti (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) a organizzare, nella mattinata di sabato 7, una dimostrazione di scherma, aperta a tutti.

Le ricche proposte di Pegaso riprenderanno domenica 8, rivolgendosi a tutte le persone, a partire dalla “boccia” – disciplina che è sostanzialmente una derivazione per persone con disabilità del gioco delle bocce – e continuare nel pomeriggio, con il basket integrato, il tennis tavolo e il pattinaggio artistico a rotelle (nella foto, alcuni atleti del GSH Pegaso a lezione di pattinaggio con la New Asti Skating).

Tantissimo grande sport, quindi, ma non solo: grazie infatti alla presenza in entrambe le giornate di un punto informativo coordinato dalla FISH, cui parteciperanno il CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico), l’ANFFAS di Asti, la Sezione locale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l’associazione astigiana Arcobaleno e l’associazione Consequor per la Vita Indipendente, i presenti potranno accedere al materiale informativo che verrà distribuito per l’occasione, consentendo di approfondire i contenuti con cui Happy Hand in Tour vuole diffondere nel modo più ampio possibile una moderna cultura sulla disabilità.

E a far da cornice al tutto, l’animazione e la musica, in particolare domenica 8, grazie alla presenza di due nomi noti del settore, come il DJ Giuseppe Soverino e l’animatore Pierluigi Berta.

Il tutto per portare l’attenzione sul fatto che, nelle giuste condizioni, le persone con disabilità studiano, lavorano, praticano uno o più sport, vanno in vacanza, conducono una vita sociale, formano una propria famiglia. Senza nemmeno mai dimenticare che la disabilità non è un evento eccezionale, riguardando milioni di persone e potendo interessare chiunque nel corso della propria vita.

Sono partner nel progetto Happy hand in tour, oltre a IGD, la FISH, che raggruppa decine di Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), di cui fanno parte le tante Federazioni Italiane dello sport praticato dalle persone con disabilità, Insieme all’Associazione WTKG (Willy the King Group), che da anni organizza la fortunata manifestazione bolognese Happy Hand e a COOP.

Red.