AICS Asti, iniziato il corso di mediazione corporea e biodanza

1 novembre 2015 | 09:53
Share0
AICS Asti, iniziato il corso di mediazione corporea e biodanza

Il corso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole della provincia per l’anno scolastico 2015-2016 è iniziato lo scorso 21 ottobre ed è in pieno svolgimento.

Sono circa 15 gli insegnanti della provincia che hanno aderito a questo percorso di formazione volto a sviluppare competenze socio-emotive a scuola attraverso la mediazione corporea. L’obiettivo è potenziare il proprio benessere, rinforzare l’identità, esprimere talenti, migliorare la relazione educativa, attraverso il Sistema Biodanza ideato dall’educatore, psicologo ed antropologo cileno Rolando Toro.

Il progetto, originale e unico nel suo genere, è realizzato dal Comitato provinciale Aics in collaborazione con l’associazione L’Airone ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla Commissione Nazionale Pari Opportunità Aics.

Si sviluppa in 8 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 14,30 ad Asti presso il Centro Sportivo Astigiano. Le lezioni sono tenute da personale formato, docenti, psicoterapeuti e esperti di biodanza: Angela Pintore, Silvia Martini, Susanna Ponzone, Paola Giannuzzi.

Le prime lezioni hanno affrontato il tema “L’ascolto di Sè” e “L’incontro con l’Altro”. Mercoledì prossimo 4 novembre si proseguirà con “la comunicazione empatica”, per seguire le settimane successive con “l’identità e personalità oltre i ruoli prefissati”, “i nostri limiti, riconoscerli ed esprimerli”, “la creatività: potenziale di trasformazione ed espressione”, “la valorizzazione di Sè e dell’Altro”, per concludere, il 9 dicembre, con “Intelligenza Affettiva”.

Alla fine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà consegnato durante un convegno conclusivo.

Per informazioni: info@aironebio.it, www.aironebio.it