Al Trofeo Internazionale Sankaku di Judo in evidenza gli atleti della Polisportiva Cr Asti

2 novembre 2015 | 06:38
Share0
Al Trofeo Internazionale Sankaku di Judo in evidenza gli atleti della Polisportiva Cr Asti

Sabato è stato riservato alle categorie Cadetti e Junior/Senior mentre domenica è stata la volta della classe Esordienti, impegnati nell’ultima tappa nazionale del Trofeo Italia prima della finale nazionale di Roma a Dicembre.

Ben sette gli atleti in gara: Francesca Marchisio e Sabrina Mariotto per la classe Cadette femminile, Irene Boccia, Francesca Pellegrino e Matteo Malabaila classe Junior, Ottavia Musso e Jacopo Sorce classe Esordienti. Alla fine si torna a casa con due medaglie pesanti, un podio sfiorato e qualche occasione mancata.

“Garona” per Irene Boccia che al primo anno Juniores e nella categoria superiore alla sua congeniale, è salita sul podio accanto alle più forti atlete Senior presenti in questo momento in campo nazionale (nella foto Irene la prima a sinistra). A sera inoltrata, nel peso fino a 57 kg, ha superato i primi tre incontri con vantaggio netto arrivando in finale dove ha dovuto arrendersi alla superiorità tecnica al suolo di Cristina Piccin. Sul podio al terzo posto anche la plurimedagliata Anna Righetti.

Irene è già qualificata di diritto ai Campionati Assoluti che si disputeranno a dicembre al Palaruffini di Torino.

Medaglia d’argento anche per il compagno di palestra Matteo Malabaila nel peso fino a 55 kg. Anche lui al primo anno nella nuova categoria, si è arenato in finale dove, oltre al merito dell’avversario, Matteo è apparso indeciso nel portare i propri attacchi: resta così l’amaro in bocca per una medaglia che avrebbe potuto essere d’oro.

Sempre al pomeriggio, nella classe Junior/Senior, Francesca Pellegrino nel peso fino a 48 kg non riesce a ingranare la marcia giusta dopo un primo inizio promettente contro la romana Ritieni Alessia terza nella ranking nazionale della sua categoria.

Al mattino avevano iniziato le classi Cadetti con il brutto episodio del mancato peso di Francesca Marchisio che per soli 300 grammi non è riuscita a rientrare nella categoria fino a 52 kg che la vede attualmente al 4° posto nella ranking nazionale; poco ha potuto fare nella categoria superiore dove regalava 5 kg alle avversarie.

Bene invece Sabrina Mariotto che ha sfiorato il podio della categoria fino a 63 kg. Vince bene i primi due incontri, ma perde la semifinale e la finalina per il terzo posto, non ancora convinta dei propri mezzi e del suo valore tecnico che la vedrebbero, sulla carta, sul podio delle maggiori competizioni nazionali. Migliorato comunque il suo approccio alla gara, che la vede più concentrata e grintosa degli inizi.

Non dà risultati la gara di domenica per gli Esordienti, dove si sono dati battaglia i migliori atleti provenienti da tutta Italia. Jacopo nel peso fino a kg 50 è apparso inferiore fisicamente ai suoi avversari, mentre Ottavia non è ancora abituata a competizioni di tale livello. Questi due atleti, non avendo raggiunto punteggi sufficienti per qualificazione di diritto alla finale nazionale, tenteranno il tutto per tutto per ottenere il pass nazionale nella fase regionale di qualificazione che si svolgerà il 21 novembre a Giaveno.

Red.